fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

‘Carafa Giustiniani’, tre alunni premiati al concorso Ance per idee creative

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nuovo importante riconoscimento per  l’Istituto “Carafa Giustiniani” di Cerreto Sannita, diretto da Giovanna Caraccio. Questa volta sono stati protagonisti gli alunni dell’indirizzo “Costruzione Ambiente e Territorio”, che possono vantare la lunga tradizione, nata tanti anni fa con il corso per geometri, oggi rinnovatosi per essere sempre più adeguato al mondo del lavoro.

Gli alunni della scuola titernina hanno partecipato con successo al concorso organizzato dall’ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) di Benevento che ha pensato di premiare le idee creative per la realizzazione di copertine di impresa e business. Nel corso dell’anno 2019 sono state coinvolte le classi IV e V degli Istituti d’Arte, dei Licei Artistici e degli Istituti per Geometri (C.A.T.).

Gli studenti si sono confrontati su alcuni temi proposti dal concorso: innovazione, rigenerazione urbana, eco sostenibilità, edilizia del futuro, barriere architettoniche e sviluppo delle aree interne. Ben ventisei sono stati i progetti presentati e tra questi sono da segnalare le cinque copertine realizzate dagli alunni della classe V dell’Istituto di Cerreto Sannita. Il tema su cui gli allievi si sono confrontati è stato quello della eco sostenibilità, del resto la classe già in passato, durante il proprio corso di studi e nei progetti di Alternanza Scuola Lavoro, ha avuto modo di conoscere e studiare nuovi materiali per l’edilizia, con impatti ambientali più sostenibili.

Tra questi uno è stato  ritenuto meritevole di menzione ed ha ottenuto il terzo posto nel concorso ed è stato premiato durante la “IV Giornata del Costruttore” tenutasi a Benevento. Gli allievi del “Carafa Giustiniani” Nicola Perugini, Italo Maturo e Roberto Civitillo, guidati dai docenti Gennaro Nocerino e Michele Del Basso, hanno ideato una copertina con una clessidra i cui granelli  rappresentano l’evoluzione della Terra che durante il corso degli anni si è “consumata” e sgretolata.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento: al via gli esami di ammissione per l’anno accademico 2025/2026

redazione 4 settimane fa

Foglianise abbraccia l’Europa: il 14 agosto la conferenza pubblica del gemellaggio ‘Youth Rural Wealth’

Giammarco Feleppa 2 mesi fa

Il ministro Casellati a Benevento: ‘Semplificazione e competitività per affrontare sfide globali. Sud pronto a rovesciare lo Stivale’

redazione 2 mesi fa

Il ministro Alberti Casellati a Benevento per dialogare su semplificazione burocratica e competitività delle imprese

Dall'autore

redazione 47 minuti fa

San Giorgio del Sannio: domani in classe gli studenti dell’Istituto Alberti Virgilio, dal 15 sarà la volta dell’IC Montalcini

redazione 53 minuti fa

Alto Calore e problemi idrici, incontro con sottosegretario Morelli. NdC: “Inutile passerella”

redazione 2 ore fa

San Giorgio del Sannio, Petrillo: “Centro raccolta su terreno privato e senza atti. Il Comune rischia di far saltare tutto”

redazione 2 ore fa

Riverberi fa tappa a Bagnara di Sant’Angelo a Cupolo con Rita Marcotulli e il suo trio

Primo piano

Gianrocco Rossetti 2 ore fa

Regionali, Salvini dal Sannio: “Centrodestra scelga in fretta su candidato presidente, la Lega è pronta. A sinistra solo litigi”

redazione 3 ore fa

Mastella: “Noi siamo il centro del campo largo. Nostra lista pronta a tutti i contributi di quest’area insostituibile”

Gianrocco Rossetti 3 ore fa

Salvini e De Luca nel Sannio: al via i lavori per l’invaso di Campolattaro

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Scontro nel PD sannita, Mortaruolo rompe il silenzio: “Escluso da anni, il partito è diventato un recinto chiuso”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content