fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

La borsa e i mercati italiani, tra curiosità e strategie

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ proprio vero che la finanza e l’economia ormai muovono il mondo e che niente sfugge agli umori dei mercati. Sarà per questo che l’attenzione e la curiosità intorno agli investimenti che è possibile effettuare in borsa ormai non sono più soltanto legate alla comprensione della sezione dedicata ai titoli azionari che accompagna quotidianamente i telegiornali. I mercati italiani spiegati da borsainside raccontano di oscillazioni che toccano i fatti di cronaca così come la politica internazionale. Informarsi è sempre più semplice, specie se si sceglie un aggiornamento costante tramite le piattaforme di esperti. Perché sono sempre di più le persone che vorrebbero poter investire in borsa, ma spesso le difficoltà di comprensione legate anche a una terminologia particolare rappresentano un freno. Che cosa implica investire in borsa? Si tratta, in parole povere, di una ‘semplice’ compravendita di titoli azionari aperta a tutti. E’ chiaro che, per avere un quadro corretto delle operazioni che si stanno per compiere bisognerà anche avere informazioni in merito ai titoli da acquistare, soprattutto per quanto riguarda i metodi che siano più adatti per farlo.

La scelta di investire a Piazza Affari – Investire in questo mercato implica la conoscenza di base del funzionamento della borsa: è qui che le imprese che sono quotate incontrano gli investitori. La più importante borsa dell’Italia è quella di Milano, gestita dalla società Borsa Italiana. E’ anche nota con il più popolare nome di ‘Piazza Affari’. Quanto al livello di rilevanza che le è riconosciuta, la Borsa Italiana non si può mettere a confronto con quella di Londra e Francoforte: per l’importanza delle aziende quotate e per i livelli di capitalizzazione resta all’interno di una fascia media. Le società possono scegliere di suddividere il valore potenziale delle proprie attività e di metterlo in vendita, a fronte di un pagamento. Si andranno a ottenere in questo modo dei fondi che potranno poi essere usati dall’azienda stessa per programmare investimenti futuri, acquisire altre società e così via. Gli azionisti possono periodicamente godere dei buoni risultati aziendali, andando a percepire i dividendi. I titoli azionari vengono negoziati ogni giorno all’interno della borsa, con il loro valore che quindi cambia nel tempo. Le quotazioni salgono quando l’azienda vive un momento di successo, per cui i titoli rispettivi saranno più richiesti dagli investitori.

Le regole e i consigli per ottenere guadagni – La curiosità che muove coloro che si trovano ad avvicinarsi al mondo della finanza è in sintesi quella che riguarda il metodo migliore per guadagnare denaro. Una regola aurea non c’è, ma in generale questo può avvenire innanzitutto attraverso la percezione dei dividendi come abbiamo spiegato, oppure ‘giocando’ con la pura e semplice compravendita. Come funziona? Si acquistano delle azioni con una quotazione bassa per poi essere pronti a rimetterle sul mercato e rivenderle non appena la quotazione sale in modo da ottenere un profitto. Ad ogni modo è sempre bene ricordare che destreggiarsi nella giungla delle oscillazioni, circondati da una terminologia non sempre intuitiva e di facile accesso, richiede una certa predisposizione oltre che uno studio. Affidarsi ai professionisti del settore, visto che le grandezze in gioco sono importanti, è sempre la soluzione migliore unita a un costante aggiornamento. 

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Sigari cubani, articoli per collezionisti e ottima cioccolata: il ‘Tabacchicco’ di Giovanni D’Addona punta sull’eccellenza

redazione 1 mese fa

Tra calcio, economia e imprenditoria. I ricordi di Gian Raffaele Cotroneo: “La gioia più bella? La promozione in C2”

redazione 2 mesi fa

Sedici i ‘fenomeni’ imprenditoriali che creano valore per la comunità: oggi tappa regionale a Benevento

redazione 3 mesi fa

Il sindaco Mastella ha ricevuto il presidente del gruppo Solitek: confermato l’investimento a Benevento

Dall'autore

redazione 29 minuti fa

Il 29 aprile il Consiglio comunale per l’approvazione del rendiconto 2023

redazione 4 ore fa

Melizzano, dalla giunta Insogna un encomio solenne al Comandante dei Carabinieri Nicola Iaquinto

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 23 aprile 2024

redazione 15 ore fa

Calvi: nella giunta Rocco entrano Vincenzo Argenio e Vincenzo Gnerre

Primo piano

redazione 4 ore fa

Melizzano, dalla giunta Insogna un encomio solenne al Comandante dei Carabinieri Nicola Iaquinto

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 23 aprile 2024

Giammarco Feleppa 15 ore fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

redazione 16 ore fa

Sicurezza sul lavoro, coro unanime dal dibattito Formedil: “Formare, prevenire, denunciare”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content