fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Dall’Uzbekistan a Benevento per studiare e fare tirocinio all’ospedale “San Pio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Saranno due gli studenti ricercatori di nazionalità uzbeka a svolgere il tirocinio presso le UU.OO.CC. di Neonatologia e di Dermatologia dell’ospedale San Pio” e che alloggeranno in città grazie alla ospitalità offerta dall’Arcidiocesi di Benevento.

E’ quanto stabilisce il protocollo dintesa firmato stamattina dal direttore generale dell’azienda ospedaliera, Mario Nicola Vittorio Ferrante, dal rettore dell’Università del Sannio, Filippo de Rossi, dal delegato per l’Internazionalizzazione del Tashkent Pediatric Medical Institute (TPMI) dell’Uzbekistan, Igor Vickhrov, e dal delegato dell’arcivescovo metropolita di Benevento, don Mario Iampietro.

Il progetto, di scambio scientifico-culturale e umano, finanziato dall’Unione Europea e coordinato dal ricercatore dell’ateneo sannita Lamonaca, vede come soggetto capofila l’Unisannio nell’ambito del più ampio progetto di International Credit Mobility. Grazie a ciò, peraltro, dall’11 al 17 novembre prossimi rappresentanti dell’ateneo si recheranno nell’Uzbekistan per potenziare le prospettive future dello scambio.

“Si tratta di un’azione sinergica importante che permetterà il flusso reciproco di informazioni scientifico-culturali e di innovazioni attraverso la strategia formativa, che è fondamentale anche per la crescita dei due paesi.” A dirlo il direttore genarele dell’ospedale Mario Nicola Vittorio Ferrante.

Hanno espresso gratitudine per l’accoglienza calda ricevuta il delegato dell’istituto pediatrico dell’Uzbekistan, Vickhorv e un delegato della ricerca evidenziando che “con l’Unisannio lo scambio dura già da cinque anni anche per altre discipline e che rappresenta un privilegio per loro formarsi e confrontarsi con l’eccellenza del sistema sanitario italiano.”

Questo progetto, che prevede tirocini anche nei Dipartimenti di Ingegneria ed Economia dell’Università del Sannio, vedrà – ha spiegato il rettore Filippo de Rossi – nei prossimi tempi l’arrivo di altri ricercatori medici uzbeki nel Sannio per implementare lo scambio.

Hanno preso parte alla presentazione del progetto anche il presidente dell’Ordine dei Medici Giovanni Pietro Ianniello, il direttore sanitario dell’azienda ospedaliera Di Santo, quello amministrativo Florenzano e il delegato alla Ricerca dell’Unisannio, Canfora, che dal primo novembre si insedierà ufficialmente come rettore dell’ateneo sannita.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Comune di Limatola, grande partecipazione per la consegna della Costituzione ai neo 18enni

redazione 1 mese fa

Calenda all’Unisannio: “Stop a fuga con sgravi fiscali in particolare ad under 35”. Critiche a Fico e Mastella

redazione 1 mese fa

Unisannio, primi laureati per il corso magistrale in lingua inglese in Electronics Engineering for Automation and Sensing

redazione 1 mese fa

Decennale Casa Rifugio “Viola”: gli alunni del Montalcini portano in scena “L’Amore non ha lividi”

Dall'autore

redazione 43 secondi fa

Al Teatro De la Salle successo per la prima rassegna cinematografica del collettivo SottoTraccia

redazione 4 minuti fa

Benevento, divieti di sosta temporanei al rione Ferrovia per i lavori di potenziamento della rete elettrica

redazione 3 ore fa

Benevento, grande successo per la decima edizione del ‘Palio dei Presepi’: migliaia di visitatori all’Arco del Sacramento

redazione 5 ore fa

‘Sos Genitori’ – Routine: la bussola dei bambini

Primo piano

redazione 4 minuti fa

Benevento, divieti di sosta temporanei al rione Ferrovia per i lavori di potenziamento della rete elettrica

redazione 5 ore fa

‘Sos Genitori’ – Routine: la bussola dei bambini

Marco Staglianò 5 ore fa

Sanità, una canea insopportabile

redazione 13 ore fa

Sant’Agata de’ Goti, pressing del Comune per la riapertura h/24 del Pronto Soccorso

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content