fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Dall’Uzbekistan a Benevento per studiare e fare tirocinio all’ospedale “San Pio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Saranno due gli studenti ricercatori di nazionalità uzbeka a svolgere il tirocinio presso le UU.OO.CC. di Neonatologia e di Dermatologia dell’ospedale San Pio” e che alloggeranno in città grazie alla ospitalità offerta dall’Arcidiocesi di Benevento.

E’ quanto stabilisce il protocollo dintesa firmato stamattina dal direttore generale dell’azienda ospedaliera, Mario Nicola Vittorio Ferrante, dal rettore dell’Università del Sannio, Filippo de Rossi, dal delegato per l’Internazionalizzazione del Tashkent Pediatric Medical Institute (TPMI) dell’Uzbekistan, Igor Vickhrov, e dal delegato dell’arcivescovo metropolita di Benevento, don Mario Iampietro.

Il progetto, di scambio scientifico-culturale e umano, finanziato dall’Unione Europea e coordinato dal ricercatore dell’ateneo sannita Lamonaca, vede come soggetto capofila l’Unisannio nell’ambito del più ampio progetto di International Credit Mobility. Grazie a ciò, peraltro, dall’11 al 17 novembre prossimi rappresentanti dell’ateneo si recheranno nell’Uzbekistan per potenziare le prospettive future dello scambio.

“Si tratta di un’azione sinergica importante che permetterà il flusso reciproco di informazioni scientifico-culturali e di innovazioni attraverso la strategia formativa, che è fondamentale anche per la crescita dei due paesi.” A dirlo il direttore genarele dell’ospedale Mario Nicola Vittorio Ferrante.

Hanno espresso gratitudine per l’accoglienza calda ricevuta il delegato dell’istituto pediatrico dell’Uzbekistan, Vickhorv e un delegato della ricerca evidenziando che “con l’Unisannio lo scambio dura già da cinque anni anche per altre discipline e che rappresenta un privilegio per loro formarsi e confrontarsi con l’eccellenza del sistema sanitario italiano.”

Questo progetto, che prevede tirocini anche nei Dipartimenti di Ingegneria ed Economia dell’Università del Sannio, vedrà – ha spiegato il rettore Filippo de Rossi – nei prossimi tempi l’arrivo di altri ricercatori medici uzbeki nel Sannio per implementare lo scambio.

Hanno preso parte alla presentazione del progetto anche il presidente dell’Ordine dei Medici Giovanni Pietro Ianniello, il direttore sanitario dell’azienda ospedaliera Di Santo, quello amministrativo Florenzano e il delegato alla Ricerca dell’Unisannio, Canfora, che dal primo novembre si insedierà ufficialmente come rettore dell’ateneo sannita.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 4 ore fa

Al Castello Ducale di Faicchio torna la serata Angela Serra dedicata alla ricerca oncologica

redazione 3 giorni fa

Matematica in azione: la lezione di Lorenzo Mazza inaugura il Festival dei Linguaggi Universali

redazione 1 settimana fa

La neo rettrice: ‘Unisannio comunità laica e apolitica. Ricchezza territorio e futuro sono nei giovani e in quanti sono disposti a investire’

ntr24admin 1 settimana fa

La CGIL Benevento accanto agli studenti: “Sosteniamo lo sciopero del 14 novembre per il diritto allo studio e il futuro del Paese”

Dall'autore

redazione 21 minuti fa

Regionali, prosegue il tour elettorale di Cacciano (PD): “Sempre al fianco dei nostri territori e della nostra gente”

redazione 28 minuti fa

Regionali, Errico (FI): “Sburocratizzazione, sostegno ai giovani e regia istituzionale unica per il rilancio dell’agricoltura”

redazione 3 ore fa

De Stasio attacca la coalizione pro-Fico: “Incoerenza totale e sceneggiata politica, Benevento sappia dire no”

redazione 3 ore fa

Crisi Hanon Systems, Civico 22 e i candidati del Pd: “Vicini ai lavoratori, chiediamo trasparenza e impegni certi”

Primo piano

redazione 3 ore fa

De Stasio attacca la coalizione pro-Fico: “Incoerenza totale e sceneggiata politica, Benevento sappia dire no”

Gianrocco Rossetti 3 ore fa

Il confronto Cirielli-Fico su Sky infiamma la corsa alla Regione: focus su sanità, autonomia differenziata e criminalità. I momenti clou del duello

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Cestini gettacarte, aggiornato il piano cittadino: modifiche a Piano di Corte, sistema smart con sensori al Rione Ferrovia

redazione 3 ore fa

Ponte Valentino, ok al finanziamento da 2 milioni di euro. Mastella: “Risultato importante per imprese e lavoratori”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content