Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Samte, si apre uno spiraglio per i lavoratori. In settimana al via i lavori allo Stir

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dopo la giornata di protesta di ieri, si muove qualcosa per i lavoratori della Samte di Benevento. Come è noto, nel pomeriggio di ieri i dipendenti – insieme a Michele Caso della Uil Trasporti e Antonio Tizzani, coordinatore provinciale Fp Cgil di Benevento – hanno presidiato la sede della società provinciale che si occupa dello smaltimento dei rifiuti e gestisce gli Stir.


Un pomeriggio di attesa per incontrare l’amministratore unico Carmine Agostinelli e provare a dare risposte ai lavoratori che ormai attendono di ricevere tre mensilità e non hanno certezze per il loro futuro.

Diverse le novità arrivate dal confronto: in primis, l’avvio dei lavori di ristrutturazione dell’impianto di Casalduni seriamente danneggiato da un incendio. Il cantiere dovrebbe aprirsi la prossima settimana rimettendo in funzione l’impianto. Nei prossimi sette giorni, inoltre, ci sarà anche un incontro con il vice presidente della Regione e delegato ai Rifiuti, Fulvio Bonavitacola, per capire i prossimi sviluppi dal punto di vista occupazionale e tentare di chiudere definitivamente la vertenza.

Non solo, la Samte ha anche deciso di anticipare circa 41mila euro – mille euro a lavoratore – come anticipo sulle mensilità arretrate. Una somma importante per i dipendenti che da tempo sono ormai al limite delle loro forze. “Si lavora anche dal punto di vista del concordato della società – hanno spiegato i sindacati -, all’interno del procedimento ci sarebbero anche delle somme che spettano ai lavoratori e che finalmente potrebbero essere sbloccate. Su questo Cgil, Cisl e Uil chiederanno un incontro per chiarire ulteriormente ed accelerare i tempi di pagamento”.

Tra le varie soluzioni c’è anche la possibilità di spostare parte del personale in altri Stir della regione: una mossa che porterebbe a ridurre gli oneri per la Samte, potrebbe allungare le ore di lavoro per chi rimane nel Sannio e permettere ad alcuni dipendenti di tornare subito in attività.

Quella che si apre, dunque, è una settimana cruciale per il settore dei rifiuti nel Sannio. L’operatività dello Stir, infatti, non è legata solo al tema occupazionale, ma anche alla gestione del ciclo dei rifiuti che con la chiusura del Termovalorizzatore di Acerra per manutenzione sta assumendo un valore fondamentale.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

redazione 7 giorni fa

Asia: presentati nuovi mezzi e investimenti per oltre 3 milioni di euro

redazione 3 settimane fa

Rifiuti, Tar Campania conferma la legittimità delle scelte dell’Ente d’Ambito Benevento

redazione 4 settimane fa

Ciclo dei rifiuti nel Sannio, il nuovo Piano d’Ambito fa discutere: alla CLAAI confronto tra associazioni e imprese

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

redazione 8 ore fa

Incendio autotreno, chiuso tratto di via Cammino della Pace

redazione 9 ore fa

Carenza di personale OSS al San Pio: il sindacato chiede un incontro urgente

redazione 9 ore fa

Benevento, nomine all’ente morale “Orfanotrofi Provinciali Riuniti”: Cotroneo alla presidenza

Primo piano

redazione 6 ore fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

Alberto Tranfa 9 ore fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 10 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Giammarco Feleppa 14 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content