Associazioni
Abiti eleganti, moto lucida e tanta solidarietà: a Benevento torna la Distinguished Gentleman’s Ride
Ascolta la lettura dell'articolo
A Benevento ritorna l’appuntamento con la Distinguished Gentleman’s Ride, la manifestazione l’arte di essere elegante e di guidare motociclette classiche e special.
Dopo il successo della prima edizione, il 29 settembre il Sannio ospiterà una nuova edizione del raduno insieme ad altre 700 città sparse in tutto il mondo. Come lo scorso anno, sfileranno per le strade del capoluogo sannita uomini e donne vestiti con stile ed eleganza su moto e vespe d’epoca, special, classiche, bobber, chopper ed altri stili. “A circa un mese dalla data della manifestazione – hanno spiegato Luca Nuzzo e Franco Rapuano, Host Rider 2019 Benevento – risultano iscritti 40.656 piloti e soprattutto sono stati raccolti 1 milione 562mila 727 dollari. La cifra finale sarà destinata alla ricerca sul cancro alla prostata e ai programmi di salute mentale degli uomini, in collaborazione con la Movember Foundation”.
“La partecipazione è riservata solo agli iscritti sul sito www.gentlemansride.com scegliendo “Benevento” come preferenza – ha aggiunto Rapuano -. Infatti, prima della partenza, verranno controllate tutte le iscrizioni. E non dimenticate la donazione, non è obbligatoria, ma il motivo è lo stesso per cui esiste il Dgr. Lo scorso anno abbiamo raggiunto, in 588 paesi del mondo, la somma di quasi 5 milioni di euro; quest’anno le città sono aumentate e dovremmo raggiungere i 6 milioni. La generosità è contagiosa, e allora: ‘Forza, amici! Ci sono persone che hanno bisogno di noi, dei nostri cuori, dei nostri rumori, che sono gli unici a non infastidire in quanto lanciano messaggi di solidarietà”. “Quando una persona fa del bene – ha sottolineato Luca Nuzzo, facendo riferimento ad uno studio della National Academy of Science of Harvard – diventa fonte di ispirazione per gli altri, che sono incentivati in questo modo a comportarsi a loro volta in modo generoso”.
“L’incontro, alle ore 9.00 – spiegano gli organizzatori sanniti -, sarà in una zona centralissima e di noto interesse storico, dove faremo colazione, parleremo del DGR e verranno riferite le regole per un corretto Ride. Alle ore 11 è prevista la partenza della sfilata e, dopo un passaggio per il centro della città di Benevento, costeggeremo il fiume Calore fino a Pietrelcina dove è previsto un aperitivo per le ore 12. Poi ci incammineremo per il Musa (museo di macchine agricole) dove presenteremo, per la seconda volta, il DGR Village, una singolare e originale sorpresa di un villaggio in stile vintage totalmente dedicato al DGR, che incanterà sicuramente tutti i partecipanti. Inoltre avremo un’ ambulanza come supporto sanitario ed un furgone con meccanico come sostegno tecnico. Saranno presenti fotografi e youtuber, e poi non mancheranno spettacoli musicali, danza vintage, esposizioni d’arte, gioielli, artigianato, scenografie a tema DGR, degustazioni di prodotti enogastronomici locali.
Abiti eleganti e moto lucida sono obbligatori – concludono Rapuano e Nuzzo -. L’intero evento è a costo zero, per cui ci aspettiamo donazioni da parte di tutti. Vi aspettiamo: Dgr Benevento… non lo puoi immaginare!”.