Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Benevento, pellegrini in arrivo: il 21 settembre parte il Cammino dell’Arcangelo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Benevento protagonista ancora una volta del Cammino dell’Arcangelo, il percorso storico, culturale e spirituale consolidato come Cammino Storico Europeo di pellegrinaggio medievale giunto alla decima edizione.

Si partirà sabato 21 settembre con la consegna della credenziale, ore 19, dalla Basilica di San Bartolomeo per giungere il 29 settembre a Monte Sant’Angelo, in provincia di Foggia, luogo di culto dell’arcangelo Michele: 200 km a piedi nel cuore del Meridione attraverso il Sannio, l’Irpinia e la Daunia fino al promontorio del Gargano.

Fortemente voluto dal C.A.I., la ‘Via Micaelica’ è facilmente percorribile grazie ai segnavia apposti lungo la strada, i punti di sosta e di accoglienza sorti sul sentiero, che si snoda seguendo la via Traiana, devia per Pietrelcina, per tornare ancora sull’antico tracciato a Buonalbergo; si prosegue, poi, per Aequum Tuticum (Ariano Irpino) fino a Troia dove il Cammino piega verso il Gargano attraverso una serie di tratturelli. Si arriva, infine, a Lucera, San Severo, Stignano, San Giovanni Rotondo e al santuario-grotta di Monte sant’Angelo, meta nell’alto Medioevo di pellegrinaggio maggiore insieme con Roma, Santiago de Compostela e Gerusalemme.

Il Comune di Benevento, intanto, ha concesso il patrocinio morale all’iniziativa. Intendendo “condividere idealmente l’itinerario religioso in questione nella consapevolezza che intraprendere questo cammino di fede significa, anche, manifestare il desiderio di rompere con i ritmi accelerati di oggi per riconciliarsi con se stessi e il mondo che ci circonda, nonché recuperare relazioni sociali, in un modo sobrio ed essenziale”.

Non solo: la manifestazione vuole rappresentare, anche, una opportunità di promozione turistica per il nostro territorio in quanto vedrà la partecipazione di numerosi fedeli ed appassionati di trekking provenienti dall’intera regione che avranno modo di conoscere la città e le sue bellezze storiche e monumentali, con una indubbia ricaduta economica per le attività commerciali e alberghiere della città.

Annuncio

Correlati

redazione 3 mesi fa

AMASIT e “Il Sogno e il Sorriso di Valentino Ferrara”: pellegrinaggio ad Assisi tra fede, memoria e impegno condiviso

Christian Frattasi 2 anni fa

Il Cammino dei Conventi di Padre Pio fa tappa a Benevento: pellegrini da Pietrelcina a Montefusco sulle orme del santo

redazione 3 anni fa

San Giorgio la Molara, Comune e CAI insieme per creare rete escursionistica

Giammarco Feleppa 3 anni fa

Molinara e la ‘Festa dell’Emigrante’: domani Raf in concerto, a settembre escursioni e convegno su antichi itinerari

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

Festa dello Struppolo: domenica la cerimonia ufficiale di consegna della certificazione nazionale “Sagra di Qualità”

redazione 8 minuti fa

UniPegaso, Comunità Montana del Fortore e ANPCI insieme per l’innovazione dei territori fragili

redazione 17 minuti fa

Conservatorio, Pellegrino Mastella: “Servono risposte concrete agli studenti”. Fico disponibile al confronto

redazione 20 minuti fa

La voce della star internazionale Lisa Millet inaugura l’estate degli Angels of Love

Primo piano

redazione 25 minuti fa

Sannio, dalle 13 alle 20 allerta per temporali

redazione 2 ore fa

All’Unifortunato il confronto nazionale sul futuro del Mezzogiorno: partecipa il governatore Fico

redazione 2 ore fa

Controlli nel Fortore: 43enne denunciato per guida senza patente e sotto effetto di sostanze stupefacenti

redazione 4 ore fa

Apollosa, ordinanza per il controllo dei cinghiali: l’elenco delle località interessate e i divieti previsti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content