fbpx Skip to content
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Omaggio a Fellini, emozioni al Teatro Romano con Carla Fracci e Giancarlo Giannini

Pubblicato

su

Play
Current Time 0:00
/
Duration Time 0:00
Remaining Time -0:00
Stream TypeLIVE
Loaded: 0%
Progress: 0%
00:00
Fullscreen
00:00
Mute
Playback Rate
    1
    Subtitles
    • subtitles off
    Captions
    • captions off
    Chapters
    • Chapters

    Ascolta la lettura dell'articolo

    La storia del cinema, della musica e della danza italiana si intrecciano e rivivono nella suggestiva cornice del Teatro Romano di Benevento che, in occasione dello spettacolo “Omaggio a Fellini”, vede in scena due dei più grandi artisti italiani di sempre, la musa indiscussa della danza Carla Fracci e il celebre attore Giancarlo Giannini.

    La sinergia di due importanti realtà sannite: la Compagnia Balletto di Benevento e l’Orchestra Filarmonica, regala per il sesto anno consecutivo, un emozionante spettacolo di danza con musica dal vivo, rielaborando uno dei film più famosi del geniale Federico Fellini, ‘La Strada’, grazie al quale il regista vinse l’Oscar come miglior film straniero nel 1957 e che 10 anni dopo divenne un balletto creato proprio per la grande interprete Carla Fracci con le musiche del celebre compositore Nino Rota.

    Lo spettacolo racconta le vicende della giovane Gelsomina, una povera ragazza di paese, affidata a Zampanò, uno zingaro girovago. Lei è sensibile e sempre tesa a scoprire i misteriosi segreti della natura e delle cose. Lui è un uomo violento e poco incline al sentimentalismo. Lungo la strada incroceranno un giovane acrobata, definito da tutti il “Matto”: la morte di quest’ultimo, per mano di Zampanò, porterà alla separazione con la ragazza. Molti anni dopo, lo zingaro scoprirà che Gelsomina è morta e quella notizia cambierà completamente il suo animo.

    Una rivelazione del significato di quella vita: l’animale si trasforma in un uomo cosciente. L’intenso dialogo, fulcro del capolavoro di Fellini, tra il “Matto” e Gelsomina, che si incentra sull’intensità e il valore di ogni singola cosa o persona al mondo e sul ruolo che ognuno ha in vita è stato magistralmente interpretato dai due artisti d’eccezione, Carla Fracci e Giancarlo Giannini, che hanno emozionato il pubblico beneventano. La magia delle musiche di Nino Rota ha potuto rivivere grazie alla direzione di Beatrice Venezi e l’orchestra Filarmonica e ha accompagnato i protagonisti del balletto, Odette Marucci, nei panni di Gelsomina, Raffaele Vasto interprete di Zampanò e Giuseppe Paolicelli, nei panni del “Matto”.

    Tre danzatori perfettamente calati nei loro ruoli, che attraverso il virtuosismo, hanno saputo interpretare al meglio l’ingenuità e la timidezza di Gelsomina, la durezza di Zampano e il poetico atteggiamento del Matto. L’ambientazione circense del film è stata ricreata grazie alla Compagnia “ The Family Cirus” che ha saputo mettere in scena egregiamente quell’atmosfera picaresca tanto cara a Fellini.

    Le coreografie, interpretate dal Corpo di Ballo della Compagnia, hanno legato tutti gli elementi della narrazione, alternando le varie scene drammatiche e a tinte più forti con quelle più sentimentali e romantiche. Uno spettacolo riuscitissimo che ha riunito musica, danza e teatro, e ha portato a Benevento due grandi interpreti dello spettacolo italiano.

    Annuncio

    Correlati

    redazione 3 giorni fa

    Prorogata a fine agosto la scadenza per l’invio delle proposte per la candidatura di Benevento, con Pietrelcina, a Capitale della Cultura 2028

    Alberto Tranfa 5 giorni fa

    Capitale italiana della Cultura, passi in avanti per un dossier che punta a dare identità unitaria al territorio

    redazione 2 settimane fa

    Sotto le stelle di Benevento trionfa Turandot: la magia di Puccini incanta il Teatro Romano

    redazione 2 settimane fa

    Quando la lirica diventa rito: l’“Aida” di Verdi accende il cuore antico di Benevento

    Dall'autore

    redazione 4 minuti fa

    Dal 19 agosto al 9 novembre 2025 la Campania si accende con la XXII edizione di “Tra Lucciole e Stelle”

    redazione 39 minuti fa

    Violenza al Pronto Soccorso, la primaria Coppola: “Sconcertante, personale lavora con dedizione e professionalità”

    redazione 50 minuti fa

    Mater Jubilaei incanta Melizzano con il coro ‘Madonna della Libera’

    redazione 1 ora fa

    Forgione: “Mai avallato aumento delle tariffe idriche ACS, no alla propaganda becera. Unico modo per uscire dallo stallo è Sannio Acque”

    Primo piano

    Alberto Tranfa 31 minuti fa

    San Pio, al via il ‘Morgante bis’: “Lavoriamo per rendere l’ospedale un polo d’eccellenza”

    redazione 39 minuti fa

    Violenza al Pronto Soccorso, la primaria Coppola: “Sconcertante, personale lavora con dedizione e professionalità”

    redazione 1 ora fa

    Forgione: “Mai avallato aumento delle tariffe idriche ACS, no alla propaganda becera. Unico modo per uscire dallo stallo è Sannio Acque”

    redazione 2 ore fa

    Pubblicato l’avviso per la co-progettazione di uno spazio multifunzionale per preadolescenti e adolescenti

    Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.