CRONACA
Lutto a Pago Veiano: addio a Gianpietro De Ieso, presidente di ‘Io non mollo – Stop Cancer’
Ascolta la lettura dell'articolo
Lutto nella comunità di Pago Veiano. Si è spento Gianpietro De Ieso, 56 anni, ex ristoratore e presidente di ‘Io non mollo – Stop Cancer’, l’associazione nata con attività di promozione sociale a sostegno dei malati oncologici e della ricerca sul cancro. Il decesso è avvenuto all’ospedale ‘San Pio’ di Benevento.
Una notizia triste per una persona molto conosciuta nell’intero Sannio grazie alla dedizione e al grande impegno spesi nel sociale. Dallo scorso mese di aprile, infatti, De Ieso aveva costituito l’associazione – con sede in piazza Municipio, a Pago Veiano – impegnata a promuovere solidarietà e volontariato, supportando gli ammalati che non riescono a sostenersi economicamente nelle cure mediche; donando aiuti nei trasferimenti di degenti in strutture specializzate fuori regione o nazione; organizzando convegni e incontri di prevenzione, raccolte di fondi a sostegno della Ricerca per la lotta contro il cancro; assistendo moralmente e fisicamente l’ammalato oncologico; collaborando nel sociale con altre associazioni, istituzioni e scuole presenti sul territorio.
Dalla nascita di ‘Io non mollo’, aveva fatto sua la frase di Madre Teresa di Calcutta: “Non possiamo sempre fare grandi cose nella vita, ma possiamo fare piccole cose con amore”. Oggi è un intera provincia a piangere la sua scomparsa: Gianpietro lascia la moglie Assunta e le sue due figlie.
I funerali martedì 20 agosto: la salma giungerà nella Chiesa parrocchiale di San Donato, a Pago Veiano, alle 16.