Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

Salvò la vita a due persone: il 118 dell’Asl di Benevento premiato a Napoli

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il servizio 118 della Asl di Benevento è stato premiato nella sala Nassiriya del consiglio regionale della Campania con il premio ‘Buona sanità 2019’, un riconoscimento che viene assegnato alle figure del comparto sanitario che si sono distinte per impegno, umanità e abnegazione.

Il presidente del consiglio regionale, Rosa D’Amelio e il consigliere regionale e membro della commissione Sanità, Francesco Emilio Borrelli, promotore del premio, hanno premiato Giacomo Carrisi, Pasquale Formisano, Ciriaco Pedicini e Raffaele De Nardo del Psaut di San Bartolomeo in Galdo per aver salvato, nel maggio 2017, una donna colpita da un trauma cranico dopo essere caduta dalla bicicletta; e Dario Formigli, Michelantonio Maffeo (premio in memoria, è stato ritirato dalla moglie Marisa Foiano) e Ciriaco Pedicini per aver salvato, nell’agosto 2018 sempre a San Bartolomeo in Galdo, la vita ad un giovane infartuato.

Nel primo episodio Formisano e Carrisi, seppur fuori turno, restarono a gestire le eventuali emergenze in ambulatorio, consentendo al medico di turno di seguire la paziente in ospedale. Nell’altro, al giovane che aveva bisogno di un’angioplastica, macchinario temporaneamente fuori uso all’ospedale Rummo, decisero, in stretta condivisione con il cardiologo e mentre trasportavano il paziente ad Avellino, di effettuare un trattamento fibrinolitico in modo da ridurre al minimo il territorio miocardico privato del necessario ossigeno. Alla cerimonia di consegna delle targhe era presente anche il direttore generale della Asl di Benevento, Franklin Picker insieme al direttore sanitario, Vincenzo D’Alterio e a quello amministrativo, Chiara Di Biase.

“Questi riconoscimenti – sottolinea il direttore generale Picker – sono la conferma dell’efficienza del Servizio di Emergenza Territoriale e della professionalità del nostro personale. Esprimiamo apprezzamento per la parte della politica regionale che ha voluto concretamente testimoniare la validità di risposta della sanità di questa regione”.

“Lo spirito di iniziativa e la complessiva gestione degli eventi – aggiunge -, al di là del proprio orario di lavoro, sono testimonianza ed espressione dei valori propri di un dirigente operante nell’area dell’emergenza/urgenza, pienamente consapevole della rilevanza del proprio impegno, in particolare in un territorio le cui caratteristiche rendono sempre più complesso fornire le risposte che l’utenza ha il diritto di attendere. E’ grazie a questa interpretazione del ruolo che il 118 risulta, agli occhi dell’utenza, tra gli attori più affidabili della sanità pubblica per la puntualità e efficienza nel rispondere alle richieste di aiuto”.

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 13 ore fa

Asl Benevento, riorganizzazione della medicina territoriale: al via il bando per il Direttore delle Cure Primarie

redazione 6 giorni fa

Il consigliere Errico sostiene la linea Fico: “Giusta la svolta per rafforzare la sanità campana”

redazione 6 giorni fa

Asl BN: grande partecipazione alla prima giornata del corso per Walking Leader

redazione 6 giorni fa

Centenari del Fortore e cancro, il Pascale porta in laboratorio il modello della longevità

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Confindustria e Ance Benevento accolgono 51 nuove iscritte

redazione 6 ore fa

Benevento, Pd e AVS: “Bocciata la mozione sul consenso, una scelta grave che volta le spalle alle donne”

redazione 7 ore fa

Forza Italia Sannio, Orlacchio: “Sempre più giovani scelgono il nostro progetto politico”

redazione 8 ore fa

Impianto Repower nel Tammaro, il M5S: “Dal Parlamento Europeo conferma alla necessità di una nuova VIA”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Benevento, fulmine colpisce campo di grano: incendio distrugge il raccolto

Alberto Tranfa 11 ore fa

BCT: per la decima edizione ecco Raoul Bova, Pio e Amedeo, Rocco Siffredi, Nek e Bianca Guaccero

redazione 12 ore fa

Impianto a biometano, riunione al Comune: ribadita necessità di preservare salubrità ambientale eliminando ogni criticità

redazione 12 ore fa

Benevento accoglie il nuovo arcivescovo Autuoro: il programma completo della giornata e le indicazioni per i fedeli

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content