Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Rifiuti, Maio contro l’amministrazione Pepe: “Raccontate solo bugie, dimettetevi”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Francesca Maio, consigliere comunale del M5S a San Giorgio del Sannio, interviene con una nota stampa per replicare alle comunicazioni sulla questione rifiuti diffuse in questi giorni dai rappresentanti dell’amministrazione comunale.

“Ancora bugie raccontate ai cittadini – l’incipit dell’esponente della minoranza -. Che cosa c’entra la chiusura annunciata per settembre dell’inceneritore di Acerra, che riceve indifferenziato, con il mancato ritiro dell’umido di questi giorni? Come è possibile, allora, – l’interrogativo di Francesca Maio – che tutti gli altri comuni sanniti, tranne rari casi, conferiscano regolarmente e solo a San Giorgio del Sannio sia scoppiata l’emergenza?

La verità è che come per l’Alto Calore – incalza l’esponente pentastellato – anche sui rifiuti l’amministrazione mette in fila una bugia dopo l’altra. Ma i cittadini, ormai, sanno discernere bene il vero dal falso”.


Numerose sono le domande che la consigliera d’opposizione pone al sindaco Mario Pepe e ai componenti della sua squadra: “Perché non spiegano ai cittadini il motivo per cui non vuole applicare il regolamento sul compostaggio domestico che prevede uno sconto immediato del 15% sulla Tari? Perché non spiega agli esercizi commerciali come poter risparmiare il 30% sulla Tari? Per non parlare poi delle compostiere di comunità: perché chi ci amministra non spiega il motivo per cui il Comune di San Giorgio non ha partecipato al bando che avrebbe azzerato la produzione dell’umido, generando un ribasso della Tari di circa il 30%? Come mai si sono sempre ostinati a bocciare le proposte del M5S, le uniche azioni concrete sul tema dell’intera consiliatura, tutte volte ad abbassare la tari e a ridurre la quantità di rifiuti prodotti?

La presa in giro è finita – aggiunge ancora Francesca Maio. Ed è giusto che i sangiorgesi, che pure pagano una tariffa molto alta, sappiano che è responsabilità dell’amministrazione la scelta di conferire i rifiuti presso un sito sequestrato. Infatti desidero sapere come giustificano il voler conferire dei rifiuti ad una ditta notoriamente già destinataria di provvedimenti giudiziari? Ignoranza? Grave. Hanno fatto finto di non sapere? Gravissimo.

La verità – aggiunge ancora la Maio – è che sul tema dei rifiuti il Comune procede senza una linea logica, ignorando tutte le pratiche ambientali e di sostenibilità urbana. Lo testimonia il posizionamento di San Giorgio del Sannio nella classifica dei comuni ‘ricicloni’ di Legambiente. Come fa il Comune per incentivare la riduzione a monte dei rifiuti prodotti?.

All’amministrazione, dunque, – la chiosa di Francesca Maio – consiglio, spassionatamente, di lasciar perdere e consegnare le dimissioni per manifesta incapacità, senza mortificare ulteriormente l’immagine di San Giorgio del Sannio”.

Annuncio

Correlati

redazione 23 ore fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

“Essere uomini tra gli uomini”: don Salvatore Soreca è il volto giovane della Chiesa beneventana che parla al cuore delle nuove generazioni

redazione 4 giorni fa

San Giorgio del Sannio, l’associazione Migrantes: “Cittadini disabili isolati e senza accesso a cure e mobilità”

redazione 6 giorni fa

Asia: presentati nuovi mezzi e investimenti per oltre 3 milioni di euro

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

Telesia for Peoples: il direttore de “Il Mattino” Vincenzo Di Vincenzo vincitore nella categoria giornalismo

redazione 20 minuti fa

Sanità, la SPI CGIL lancia tre incontri nel Sannio: “Bene le strutture PNRR, ma sui servizi territoriali serve un cambio di rotta”

redazione 25 minuti fa

Appalti Provincia, Catauro (Unimpresa): “Di Maria lasci subito la guida del Gal Alto Tammaro e di Sannio Smart Land”

redazione 30 minuti fa

Conservatorio ‘Nicola Sala’, gli studenti scrivono alle istituzioni: “Burocrazia lenta, si sblocchino i servizi per il diritto allo studio”

Primo piano

redazione 41 minuti fa

Benevento, nasce il Comitato per la Governance: farà da ponte tra Comune e società in house per vigilare sulla gestione dei servizi

redazione 3 ore fa

Dalla Valle Caudina petizione per un bus diretto verso la stazione di Afragola

redazione 5 ore fa

Festa della Madonna delle Grazie a Benevento: scatta il piano traffico per l’area del Luna Park. Ecco come cambia la viabilità

Gianrocco Rossetti 6 ore fa

Provincia, vertice del Campo largo: il Pd rompe gli indugi e apre alla candidatura di Lombardi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content