SANNIO
Il Rotary Club Valle Telesina festeggia 20 anni: Roberto Ghiaccio nuovo presidente

Ascolta la lettura dell'articolo
Giovedì 27 giugno 2019 alle ore 20:00 presso il Grand Hotel di Telese Terme si è svolto il passaggio delle consegne del Rotary Club Valle Telesina. L’occasione del passaggio delle consegne ha visto anche i festeggiamenti del ventennale del club telesino. Il così detto “Passaggio della campana e del martelletto” sancirà infatti l’avvicendamento tra l’enologo Nicola Venditti ed il dottor Roberto Ghiaccio.
La ruota, la campana ed il martello utile a percuoterla per farla risuonare rappresentano il Rotary International e nel corso dell’anno rotariano sono necessari alla simbolica apertura e chiusura delle attività dei Club. Il “passaggio della campana” è un momento formale e relativamente pubblico per la vita e la immagine del Club in cui esso si manifesta al contesto in cui sussiste con ufficialità. Alla cerimonia, oltre ai soci e loro ospiti hanno preso parte numerosi esponenti della vita culturale e politica della valle telesina.
Prima del passaggio della campana, il club ha festeggiato il suo ventennale, con il placet del presidente internazionale Barry Rassin portato dal Governatore 2018-2019 Salvatore Iovino il quale ha chiuso il momento del ventennale. Subito dopo il il Past President Venditti nel ringraziare i Soci, con un filmato conciso e riassuntivo, ha ripercorso il suo anno, evidenziandone i momenti più importanti e significativi che hanno espresso il Valore del Rotary e la conseguente ricaduta sul territorio. Prima della chiusura del momento ventennale prende la parola il past governor Maria Rita Acciardi la quale con la solita verve cattura l’attenzione, ed è la pdg Acciardi a conferire una importante onoreficenza rotariana alla segretaria Caterina Pellegrino per l’impegno profuso in questo anno e non solo.
Il neo Presidente ha presentato ha sua scuola ed i suoi programmi, prima però ha ringraziato i past president Lucio Altieri e Nicola Venditti per la vicinanza e la partecipazione. Nella sua presentazione fatta da opere di Burri e Parmiggiani, ha espresso le speranze e le buone intenzioni per il l’anno di service che verrà. Richiama l’attenzione sul ’importanza del dono, sul donare ciò che non si ha, e non ciò che ci avanza, fa un passaggio sui pregiudizi, sulle barriere psicologiche che ancora abbiamo invitando a combattere lo straniero interiore che è in noi, sottolineando come nel suo mandato particolare attenzione sarà rivolta all’ inclusione sociale e scolastica
Nel suo discorso cita “la Strada” di Cormann Mcartney ed “Il sergente nella neve” di Mario Rigoni Stern, ed è proprio citando quest’ultimo che si congeda dall’assemblea passando la parola all’ assistente del governatore 2019-2020 Vincenzo Megna, che porta i saluti e gli auguro del governatore Pasquale Verre. Prima di concludere il presidente Ghiaccio, citando Stern, augura alla sua squadra ed a tutto il suo club “di non addormentarsi e non fare addormentare gli amici con la faccia nella neve”.