fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Giostre e occupazione piazza Pacca, Soreca (Radici) interroga Picucci e Franzese

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Questa città non è “Terra di nessuno e neppure Terra di conquista”. Questa città è tra le più antiche e nobili, alla quale si deve dare rispetto perché sono proprio i cittadini che pretendono gli si dia rispetto. Aperta a tutti coloro che vengono da fuori, che siano extracomunitari, che siano mercanti forestieri o che siano “giostrai” essa concede il massimo dell’ospitalità ma questa ospitalità non deve essere confusa con il libertinaggio dell’anarchia”. A scriverlo in una nota è il blogger e referente dell’associazione “Radici”, Valentino Soreca.

“Ci sono regole – spiega Valentino – che vanno rispettate e fatte rispettare. Se qualcuno crede di poterla considerare o (peggio ancora) lasciarla considerare Terra di nessuno o territorio di conquista sbaglia e sbaglia di grosso. Ancora più sbaglia chi crede che un rappresentante di una associazione meridionalista tra le più incisive (anche politicamente) possa essere considerato “servo sciocco” o possa essere o sentirsi intimidito. Oggi (seppur dichiaratosi dimissionario) il consigliere comunale Franzese siederà, accanto all’Assessore al Commercio, al tavolo di presentazione della prossime festività dedicate alla Madonna delle Grazie . Ci spiegherà Franzese o l’assessore chi ha acconsentito e tace sulla “occupazione abusiva” dell’intera piazza (?). Ci spiegherà Franzese o l’assessore chi acconsente o meglio ancora se qualcuno rassicura e tranquillizza sulle non conseguenze fatte in sanzioni (?). Ce lo saprà dire Franzese o l’assessore come è possibile che i cittadini debbano vivere un disagio due giorni prima a quanto disposto dagli stessi “avvisi comunali” (?). Sarà Franzese o l’assessore ad assicurare il non superamento dei decibel di “frastuono” e il rispetto degli orari feriali per quanto concerne musiche e assembramenti “notturni” (?).

Quel minimo di vivibilità quotidiana di cui i “pazienti” residenti della zona interessata hanno diritto. E’ successo (anche quest’anno) quello che accade da diversi anni nel senso che qualche giorno prima della Festa (a tarda sera) piazza Cardinal Pacca (piazza Santa Maria) viene occupata abusivamente da camion e giostre nonostante auto parcheggiate. Occupazione abusiva (si ripete) sin dal giorno 26 perché l’autorizzazione rilasciata dal Comune consente l’istallazione delle “giostre” a cominciare dal giorno 29.

L’abuso non è nuovo (come dicevamo si ripete ogni anno) con gli inevitabili disagi non solo per i residenti della zona ai quali è riservata parte dell’area di sosta ma anche per i lavoratori pendolari provenienti dalla provincia e che trovano in quella piazza occasione di sosta insieme a tutti coloro che si recano presso il polo commerciale della zona composto da decine di attività commerciali

Adesso l’assessore al Commercio ed il presidente (forse dimissionario) della Commissione Commercio – prosegue Soreca – devono spiegare che cosa è successo ed in particolare: Chi di fatto ha autorizzato il montaggio delle giostre almeno 60 ore prima da quanto previsto dalla autorizzazione comunale? Sapendo che l’abuso si ripete ogni anno perché non sono state previste attività di vigilanza sulla zona? Sono stati o saranno sanzionati i trasgressori con multe adeguate ai danni prodotti ai cittadini ed ai commercianti della zona?

Questo – conclude il referente di Radici – è quanto i cittadini hanno diritto di sapere ed è quanto chiedono allo stesso Sindaco di Benevento di appurare (poiché di ogni disagio è lui che viene additato dagli elettori, non altri). Lungi da noi il pensare che il tutto si svolga con la rassicurazione di qualcuno abituato al solito: Non ti preoccupare … vai tranquillo(!) restiamo in attesa di concrete risposte”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Mignone e Greco: ‘Amministrazione Mastella realizza e migliora la città, da Pd ereditati disastri’

redazione 1 settimana fa

Piazza Cardinal Pacca, il Pd replica a De Pierro: ‘Superficialità e approssimazione nel governo cittadino’

redazione 1 settimana fa

De Pierro: “Piazza Pacca, prima un non-luogo oggi un angolo di città valorizzato e riqualificato”

redazione 1 settimana fa

Custodia e guardiania dell’Hortus, Franzese a Perifano: ‘La cooperativa pugliese ha assunto due giovani beneventani’

Dall'autore

redazione 24 minuti fa

San Bartolomeo in Galdo, il 29 aprile e il 9 maggio open day per la prevenzione del cancro al seno

redazione 40 minuti fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

redazione 56 minuti fa

Contributi per pagare luce e gas, palazzo Mosti mette a disposizione tesoretto da 630mila euro: ecco chi può accedervi

redazione 2 ore fa

L’avvocato beneventano Leonardo Palazzo aderisce alla Lega

Primo piano

redazione 40 minuti fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Giammarco Feleppa 55 minuti fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

redazione 56 minuti fa

Contributi per pagare luce e gas, palazzo Mosti mette a disposizione tesoretto da 630mila euro: ecco chi può accedervi

redazione 3 ore fa

Paolo Bonolis a Benevento il 28 giugno: sarà ospite del BCT

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content