fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

L’istituto Federico Torre conclude l’anno scolastico con “Le parole della solidarietà”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è chiuso con apprezzabili risultati il percorso di studio e di ricerca intrapreso dagli alunni dell’Istituto “Federico Torre” nell’ambito del progetto Il mantello tagliato. Le parole della solidarietà promosso dalla Società Dante Alighieri – Comitato di Benevento, nella persona della Presidente Elsa Maria Catapano, in accordo con il Centro Servizi del Volontariato della provincia di Benevento (CESVOB).

Il progetto fa parte delle attività volte al potenziamento ed alla valorizzazione delle competenze linguistiche e di cittadinanza che hanno rappresentato il filo conduttore dell’azione svolta dall’IC “Torre” durante l’anno scolastico appena concluso. Gli alunni delle nove classi coinvolte nel percorso sono stati guidati dalle insegnanti nell’approfondimento della tematica proposta per costruire insieme una cultura della solidarietà capace di travalicare ogni forma di pregiudizio: partendo dalla lettura di testi letterari e di cronaca si è attivato il percorso di ricerca e selezione argomentativa a cui è seguita la rielaborazione sotto forma di diverse tipologia di scrittura. Un flusso di idee, pensieri e riflessioni che ha generato processi di critica ed autocritica, portando gli alunni ad immedesimarsi in situazioni di vita diverse dalla propria.

I lavori prodotti hanno partecipato alla III edizione di PAROLEinFESTA, concorso incluso nel progetto, che ha premiato le proposte dei seguenti alunni della scuola secondaria di I grado: Elena Giangregorio e Genoveffa Morcone della classe II B classificate al 1° posto; Marco De Luca, Alessandra Di Rienzo, Giulia Franco e Lorenzo Sorrentino della II G classificati al 2° posto; Alessandro Agrella, Benedetta Boscaino, Leandro Fanelli, Antonio Fusco, Alessandro Mignone, Francesca e Rita Porriello della classe I F classificati al 3° posto.

“Che cos’è per noi la solidarietà?” si chiedono Elena e Genoveffa che aggiungono: “La solidarietà è per noi, più di ogni altra cosa, sinonimo di fratellanza, quel sentimento che spinge una persona a prestare il proprio aiuto, morale e materiale, a chi ne ha bisogno per migliorare le condizioni di vita. Può trattarsi di assistere chi è povero, chi è migrante, chi chiede asilo politico, chi è rifugiato, chi è senza lavoro e senza casa, chi è anziano, chi è malato ovvero chi è indifeso…”. Questo il punto di partenza, ma anche la conclusione e la sintesi di una riflessione più ampia che parte dalla scuola e che intende trasmettere a tutti il significato di un principio oggi troppo spesso dimenticato. Grande la soddisfazione espressa dalla Dirigente Maria Luisa Fusco e dalla referente del progetto prof.ssa Giovanna De Luca per i risultati conseguiti dagli alunni e per i contenuti di un percorso sostenuto e realizzato grazie al lavoro svolto dalle docenti Maria Grelle, Maria Mainiero, Silvana Mercurio, Tiziana Raieta, Sandra Davidde, Paola De Toma, Anna Fallarino, Carla Oliviero e Silvia Verusio.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Melizzano, giovedì scuole chiuse per interruzione dell’energia elettrica

Alberto Tranfa 1 settimana fa

Eduscopio: il Sant’Alfonso di Sant’Agata primo per preparazione universitaria, Palmieri Rampone Polo in testa per ingresso nel mondo del lavoro

redazione 2 settimane fa

Montesarchio, lunedì primo dicembre riprenderanno le lezioni all’istituto ‘Fermi’

redazione 2 settimane fa

I.C. “Montalcini”, Azienda Consortile B02 e Comune di San Giorgio del Sannio: laboratori per promuovere la cultura del rispetto

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

Avanti Italia, Miceli alla prima tappa nazionale: “Dal Sannio una voce che non si spegne dopo le urne”

redazione 25 minuti fa

Nasce la Long List di Esperti per il progetto “Benevento Inclusiva”: un nuovo passo verso l’integrazione

redazione 32 minuti fa

La Valle Caudina avvia ufficialmente il percorso per diventare un unico soggetto amministrativo

redazione 46 minuti fa

Un Natale da assaporare all’Antum Hotel tra colazioni della domenica e il Pranzo del 25 dicembre

Primo piano

redazione 4 ore fa

Sicurezza a Paduli, il sindaco: “Furti in aumento, serve una risposta immediata e condivisa”

redazione 4 ore fa

Pellegrino Mastella: “Pieno supporto al progetto per collegare la Valle Caudina all’A16”

redazione 7 ore fa

Irregolare sul territorio nazionale: 22enne tunisino fermato a Benevento e accompagnato al Cpr di Potenza

redazione 8 ore fa

Il Natale profuma di mare: alla Pescheria Spazio Conad di Benevento la tradizione delle feste è già in tavola

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content