fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

L’istituto Federico Torre conclude l’anno scolastico con “Le parole della solidarietà”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è chiuso con apprezzabili risultati il percorso di studio e di ricerca intrapreso dagli alunni dell’Istituto “Federico Torre” nell’ambito del progetto Il mantello tagliato. Le parole della solidarietà promosso dalla Società Dante Alighieri – Comitato di Benevento, nella persona della Presidente Elsa Maria Catapano, in accordo con il Centro Servizi del Volontariato della provincia di Benevento (CESVOB).

Il progetto fa parte delle attività volte al potenziamento ed alla valorizzazione delle competenze linguistiche e di cittadinanza che hanno rappresentato il filo conduttore dell’azione svolta dall’IC “Torre” durante l’anno scolastico appena concluso. Gli alunni delle nove classi coinvolte nel percorso sono stati guidati dalle insegnanti nell’approfondimento della tematica proposta per costruire insieme una cultura della solidarietà capace di travalicare ogni forma di pregiudizio: partendo dalla lettura di testi letterari e di cronaca si è attivato il percorso di ricerca e selezione argomentativa a cui è seguita la rielaborazione sotto forma di diverse tipologia di scrittura. Un flusso di idee, pensieri e riflessioni che ha generato processi di critica ed autocritica, portando gli alunni ad immedesimarsi in situazioni di vita diverse dalla propria.

I lavori prodotti hanno partecipato alla III edizione di PAROLEinFESTA, concorso incluso nel progetto, che ha premiato le proposte dei seguenti alunni della scuola secondaria di I grado: Elena Giangregorio e Genoveffa Morcone della classe II B classificate al 1° posto; Marco De Luca, Alessandra Di Rienzo, Giulia Franco e Lorenzo Sorrentino della II G classificati al 2° posto; Alessandro Agrella, Benedetta Boscaino, Leandro Fanelli, Antonio Fusco, Alessandro Mignone, Francesca e Rita Porriello della classe I F classificati al 3° posto.

“Che cos’è per noi la solidarietà?” si chiedono Elena e Genoveffa che aggiungono: “La solidarietà è per noi, più di ogni altra cosa, sinonimo di fratellanza, quel sentimento che spinge una persona a prestare il proprio aiuto, morale e materiale, a chi ne ha bisogno per migliorare le condizioni di vita. Può trattarsi di assistere chi è povero, chi è migrante, chi chiede asilo politico, chi è rifugiato, chi è senza lavoro e senza casa, chi è anziano, chi è malato ovvero chi è indifeso…”. Questo il punto di partenza, ma anche la conclusione e la sintesi di una riflessione più ampia che parte dalla scuola e che intende trasmettere a tutti il significato di un principio oggi troppo spesso dimenticato. Grande la soddisfazione espressa dalla Dirigente Maria Luisa Fusco e dalla referente del progetto prof.ssa Giovanna De Luca per i risultati conseguiti dagli alunni e per i contenuti di un percorso sostenuto e realizzato grazie al lavoro svolto dalle docenti Maria Grelle, Maria Mainiero, Silvana Mercurio, Tiziana Raieta, Sandra Davidde, Paola De Toma, Anna Fallarino, Carla Oliviero e Silvia Verusio.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

A Bonea l’abbraccio dei bambini dell’I.C. ‘Ilaria Alpi’ con i carabinieri per il Natale

redazione 6 giorni fa

A Vitulano dialogo tra generazioni: studenti delle medie in visita alle residenze per anziani

redazione 1 settimana fa

Gilda Unams, la coordinatrice sannita Anna Rita Genito eletta Probiviro

redazione 3 settimane fa

Melizzano, giovedì scuole chiuse per interruzione dell’energia elettrica

Dall'autore

redazione 53 minuti fa

Striscione al Liceo Rummo, Vassallo (Spi Cgil): “Non va declassato ad atto di goliardia”

redazione 60 minuti fa

Alto Calore, De Ieso (Lega): “Serve azione unitaria dei Comuni contro aumenti. Fico ci dica cosa ne pensa”

redazione 1 ora fa

Emergenza cinghiali nel Matese, l’associazione O.R.M.E. attacca il “summit” di Morcone: “Più si spara, più aumentano”

redazione 1 ora fa

Dal campanile di Santa Sofia alla Fiaccola Olimpica: Mastella chiama a raccolta la città per le festività natalizie

Primo piano

redazione 1 ora fa

Dal campanile di Santa Sofia alla Fiaccola Olimpica: Mastella chiama a raccolta la città per le festività natalizie

redazione 3 ore fa

Provinciali, ‘Essere Democratici’ sarà in campo con una lista

redazione 4 ore fa

‘Caudina Viva’, la Valle fa sistema: otto Comuni uniti per rilanciare commercio, identità e futuro

Giammarco Feleppa 8 ore fa

La pescheria dei Fratelli Canale, una storia di mare che profuma di casa: da Pozzuoli al cuore di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content