fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Terminal bus, i sindacati: “Il ‘piazzale’ diventi area sicura e accogliente per lavoratori e utenti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ancora disagio sul “Piazzale” e ad oggi la situazione ci risulta sempre più pericolosa, sia per gli autisti che esercitano il servizio che per l’utenza che lo utilizza”. Così in una nota i sindacalisti Anzalone (Filt Cgil), Marra (Fit Cisl) e Pagliuca (UilTrasporti) intervengono sui disagi per i lavori al Terminal di bus extraurbani di Benevento.

“Le operazioni di salita e discesa passeggeri – aggiungono in una missiva inviata anche al sindaco Mastella e al prefetto Cappetta – restano allo stato attuali critiche e gli operatori di esercizio non solo sono costretti a svolgere le proprie mansioni nei modi più inverosimili, ma devono occuparsi anche della viabilità sia pedonale che veicolare, oltre alla salita e discesa dei passeggeri garantendone l’incolumità fisica, come previsto dalle norme vigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Ogni giorno migliaia di studenti – continuano le sigle – si riversano in città e il loro punto di approdo resta l’attuale “piazzale”, detto eufemisticamente Terminal bus; se ancora non è successo nulla di grave, è solo grazie alla professionalità degli operatori di esercizio.

Continuare a svolgere il servizio in queste condizioni è pericolosissimo e non è pensabile che si possa proseguire in questo modo fino alla normale chiusura delle scuole.

Sappiamo bene – sottolineano – che le problematiche di questo “piazzale” non nascono oggi, ma esistono da decenni, e nonostante che l’amministrazione attuale stia cercando di produrre una miglioria in tal senso, però, pur apprezzandone l’impegno, riteniamo che una semplice distesa di asfalto non basti per rendere l’attuale “Piazzale” confacente alle necessità degli autisti e cittadini.

Nel contempo occorre permettere all’utenza di poter accedere ai servizi in maniera agevole e sicura, senza sfidare la sorte nel cercare di individuare l’autobus su cui salire.

A nostro avviso le città dovrebbero adoperarsi, insieme alle società di trasporto pubblico, partendo proprio dalle infrastrutture, per garantire un’elevata qualità del servizio.

In particolare un’area come la provincia Beneventana, il trasporto su gomma è prezioso per numerosi bisogni essenziali dato che in molti paesi Sanniti il trasporto su gomma resta l’unico mezzo di mobilità per i cittadini, vista l’assenza del ferro.

Un servizio pubblico ben organizzato – affermano i sindacalisti – è un beneficio per tutti, da esso si possono determinare ricadute importanti sulle condizioni di vita economiche e sociali di una comunità, garantisce un vero diritto alla mobilità, abbassa il livello di inquinamento ambientale e produce effetti migliorativi per le fasce più deboli, purtroppo, oggi spesso dimenticate.

Benevento ha la fortuna di avere questo “Piazzale” che per ubicazione, riesce a garantire tramite il trasporto su gomma, il collegamento dai paesi limitrofi direttamente con il centro della Città e permette agli autobus di raggiungerlo utilizzando una viabilità periferica senza intasare il centro.

Le organizzazioni sindacali – conclude la nota – chiedono che ognuno faccia la propria parte, si assuma le proprie responsabilità, si adoperi in maniera celere per poter ripristinare le condizioni di sicurezza e che questo “Piazzale” sia visto come una risorsa su cui puntare, per far sì che esso smetta di essere un “Piazzale” e diventi un vero Terminal Bus, sicuro ed accogliente, vero fiore all’occhiello per chi sceglie la città di Benevento anche come meta turistica”.

Annuncio

Correlati

Gianrocco Rossetti 4 giorni fa

“Non ci fermeremo”: la rabbia dei forestali delle Comunità Montane sannite contro ritardi e burocrazia

redazione 1 settimana fa

Lavoratori idraulico-forestali del Sannio, il Prefetto convoca un tavolo urgente con i sindacati

redazione 2 settimane fa

Forestali, i sindacati chiedono un tavolo di confronto urgente sullo stato di agitazione

redazione 3 settimane fa

Forestali senza stipendio, i sindacati proclamano lo stato di agitazione nel Sannio: “Situazione insostenibile”

Dall'autore

redazione 44 minuti fa

‘Terre d’Aglianico’: dodici comuni sanniti uniti per un nuovo Distretto del Commercio

redazione 49 minuti fa

San Bartolomeo in Galdo, lunedì 3 novembre chiusa la scuola media di via Rocky Marciano per lavori alla rete elettrica

redazione 50 minuti fa

Wg flash 24 dell’1 novembre 2025

redazione 12 ore fa

Benevento, rinnovato il Consiglio Direttivo dei Periti Industriali: Giancarlo De Luca nuovo presidente

Primo piano

redazione 44 minuti fa

‘Terre d’Aglianico’: dodici comuni sanniti uniti per un nuovo Distretto del Commercio

Gianrocco Rossetti 49 minuti fa

Dalle origini della Regione al futuro del Sannio, Roberto Costanzo: “Incontriamoci per programmare il domani del nostro territorio”

redazione 49 minuti fa

San Bartolomeo in Galdo, lunedì 3 novembre chiusa la scuola media di via Rocky Marciano per lavori alla rete elettrica

redazione 50 minuti fa

Wg flash 24 dell’1 novembre 2025

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content