Associazioni
“Chiese Aperte”, ArcheoClub Benevento organizza un tour tra i luoghi sacri del centro
L'iniziativa è programmata per domenica 12 maggio 2019 e prevede la visita nella chiesa barocca di San Domenico e nell'ex convento dei Padri predicatori, nella chiesa di Sant'Anna e nella basilica dedicata a San Bartolomeo
Ascolta la lettura dell'articolo
Aderendo alla giornata delle “Chiese Aperte” indetta dall’associazione nazionale, la sezione beneventana dell’Archeo Club ha organizzato per la mattinata di domenica 12 maggio 2019 un giro in tre edifici sacri del centro che verranno illustrati dal past president Giacomo de Antonellis.
Il ritrovo è previsto alle ore 9,45 in piazza Francesco Guerrazzi davanti all’antica chiesa barocca di San Domenico e all’ex convento dei Padri predicatori che, dopo l’Unità italiana, venne trasformato per ospitare la sede del Tribunale. Subito dopo ci trasferiremo in Corso Garibaldi nella parrocchia di Sant’Anna, gestita dai Missionari del Preziosissimo Sangue, ove si conserva il culto di San Gaspare del Bufalo più volte venuto a predicare in Benevento e dove si trova una lapide che attesta la più antica presenza cristiana nel territorio sannita.
La terza e ultima visita riguarderà la Basilica dedicata al patrono cittadino, San Bartolomeo con le reliquie dell’apostolo ivi deposte dopo i terremoti 1688 e 1702 che devastarono per due volte il tempio in cui da secoli erano conservate.
Il tempo previsto per il tour, a partecipazione gratuita, è di circa due ore. All’iniziativa sono invitati soci e amici dell’Archeo Club di Benevento.