fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Comune di Airola, chiesto urgente incontro al Mise per l’Ex Polo tessile

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Incontro presso la Sala consiliare di Palazzo Montevergine quello sviluppatosi questa mattina con, ad oggetto, la situazione di criticità che stanno vivendo circa cento operai ex Polo tessile restati – chi a partire dal 2016, chi dal 2017 – senza sostegno al reddito.

A promuovere il momento – su richiesta degli stessi ex lavoratori – lo stesso sindaco Michele Napoletano, in concerto con l’Amministrazione comunale.

All’appuntamento, sebbene invitato, non ha preso parte alcun componente nè della deputazione regionale né di quella nazionale per impegni istituzionali già assunti. Presenti, invece, rappresentanti vari dell’opposizione di casa, la minoranza consiliare airolana nella sua interezza fatta eccezione per Giuseppe Maltese – che, tuttavia, ha giustificato la personale indisponibilità attraverso un messaggio in cui ha spiegato la permanenza all’Estero per questioni lavorative – Lucia Meccariello ed Alfonso Meccariello – rispettivamente vicesindaco ed assessore del Comune di Moiano – il sindaco di Bucciano, Domenico Matera, nonché l’assessore dell’Amministrazione di Arpaia, Lucio Martino.

Ha introdotto i lavori, facendosi portavoce dei colleghi – circa cinquanta quelli presenti in sala – l’ex operaio Massimo Izzo che ha rappresentato la drammatica situazione del quotidiano di famiglie “che rischiano di scivolare in una condizione di povertà” ed auspicato di sottoporre i nominativi degli ex Polo tessile, allo stato privi di ammortizzatori, all’attenzione dei deputati Organi e delle deputate Istituzioni.

Il sindaco Michele Napoletano ha evidenziato come l’obiettivo non debba essere solo quello del sostegno al reddito bensì quello di restituire quante più persone ad una vera e dignitosa dimensione lavorativa, cosa in parte già soddisfatta con l’insediamento della azienda Tta. Allo scopo, il Primo cittadino, ricordato come siano stati previste agevolazioni fiscali per nuovi investitori e condotti tentativi nei mesi scorsi al fine di calamitare nuove importanti imprenditorialità sul territorio, ha auspicato un rapporto di proficua collaborazione con Regione e Ministero ai fini del rilancio del discorso riconversione.

Ai principi della prossima settimana, ha altresì fatto presente il massimo esponente cittadino, si provvederà a sottoscrivere un documento a più mani con i sindaci degli altri Centri del territorio caudino rappresentando nel corpo dello stesso le criticità emerse dall’incontro in questione e chiedendo, nella immediatezza, un incontro urgente presso il Ministero dello Sviluppo economico.

Apprezzato dagli amministratori airolani e da quanti presenti presso Palazzo Montevergine il clima di compostezza che ha caratterizzato il confronto ribadendosi la necessità di fare fronte comune lavoratori-Istituzioni al fine di affrontare nel modo quanto più proficuo possibile i vari aspetti della vicenda.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 5 giorni fa

Una giornata particolare all’IPM di Airola. Il garante Ciambriello: “Arte e teatro per il futuro dei giovani detenuti”

redazione 6 giorni fa

Airola, un’opera d’arte ritorna a casa: ricollocata la pala della Vergine Addolorata nel suo santuario

redazione 2 settimane fa

Airola, opera barocca nella Chiesa dell’Annunziata. Si rafforza candidatura ‘Città Caudina’ a Capitale Italiana della Cultura 2028

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Paupisi, ristrutturato portone della Parrocchia Santa Maria del Bosco: un dono che nasce dalla Festa di Sant’Antonio

redazione 1 ora fa

Aumento delle tariffe idriche, Lavorgna (Sannio Insieme): “Scelta incoerente dopo le Regionali”

redazione 1 ora fa

Bilancio approvato: Circello tra i primi Comuni, conti in ordine e visione per il futuro

redazione 3 ore fa

Striscione al Liceo Rummo, Vassallo (Spi Cgil): “Non va declassato ad atto di goliardia”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Paupisi, ristrutturato portone della Parrocchia Santa Maria del Bosco: un dono che nasce dalla Festa di Sant’Antonio

redazione 3 ore fa

Dal campanile di Santa Sofia alla Fiaccola Olimpica: Mastella chiama a raccolta la città per le festività natalizie

redazione 6 ore fa

Provinciali, ‘Essere Democratici’ sarà in campo con una lista

redazione 6 ore fa

‘Caudina Viva’, la Valle fa sistema: otto Comuni uniti per rilanciare commercio, identità e futuro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content