fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Concorso “Samnium”, ecco i vincitori di “Musica d’insieme”, Clarinetto “Young” e “Junior”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Decretati nei giorni scorsi i vincitori della sezione “Musica d’Insieme” del Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale “Samnium” – Città di Benevento promosso ed organizzato dall’Accademia AcliArteSpettacolo Progetto Musica di Airola in collaborazione con le Acli Provinciali di Benevento, la Camera di Commercio di Benevento e con il coordinamento artistico del professore di Corno Inglese del Teatro San Carlo Di Napoli, M° Giuseppe Benedetto.

Eseguendo un programma a libera scelta, le formazioni musicali hanno superato il vaglio della commissione presieduta dal docente di Esercitazioni orchestrali del Conservatorio “Martucci” di Salerno M°Massimiliano Carlini e composta dai M° Giuseppe Benedetto (professore d’orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, del M°Gaetano Falzarano (docente del conservatorio “Martucci” di Salerno),del M° Imola Erika Gyafras (violinista dell’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli e del M° Vittorio Magrini (docente del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento).

Tra i gruppi provenienti dalla scuole secondarie di primo e secondo grado e costituiti da quartetti o da quindici/sedici elementi, nonché da associazioni, accademie e conservatori, si è aggiudicato il primo posto l’I.C. “Carlo Del Balzo” di San Martino Valle Caudina (AV) con l’ensemble per la sezione IA, “San Martines Clarinet”, il secondo posto è andato al quartetto “Calcedonia” dell’I.C. “Calcedonia di Salerno.

Per la sezione IB, riservata alle formazioni da 15 elementi in su e provenienti da scuole secondarie di primo grado, il primo premio è andato all’Orchestra “Ligure” dell’I.C. “Colle Sannita” (BN) mentre il secondo premio è andato all’Orchestra “Tamburinari” dell’I.C. “Ciro Scianna” di Bagheria (PA).

Diploma di merito nell’ambito della sezione IIA, riservata quartetti o gruppi da 15 elementi provenienti da scuole secondarie di secondo grado, al quartetto d’archi dell’I.I.S. “Lombardi” di Airola, e al sestetto d’archi dell’I.I.S.“Carafa Giustiniani” di Cerreto Sannita.

Per la sezione IIB, riservata a gruppi da 16 elementi in su e provenienti dalla scuole secondarie di secondo grado, il primo premio assoluto è andato all’Orchestra di Fiati dell’I.I.S.”Margherita di Savoia” di Napoli, il primo premio all’Orchestra Chitarre e Mandolini dell’II.S.“Margherita di Savoia” di Napoli, il secondo premio in ex aequo all’Orchestra di Fiati “Lombardi” dell’I.I.S. Lombardi di Airola (BN) e all’Orchestra d’Archi dell’I.I.S.“Margherita di Savoia” di Napoli.

Per la sezione IC, riservata alle associazioni, è stato assegnato solo il secondo premio che è andato al quartetto di clarinetto dell’associazione “Benevento”.

I partecipanti alla sezione “Musica d’Insieme”, che ha visto la direzione artistica dei M° Pasquale Lanni, Antonio Milucci, e Salvatore Fucci, hanno potuto fruire delle bellezze artistico -culturali e del patrimonio Unesco della città di Benevento, nonché conoscere il mondo delle Janare presso il Museo delle Streghe, grazie alle visite guidate promosse in collaborazione con l’associazione Verehia, Ideas Sannio e Areca Onlus.

Iniziative queste che, insieme alla mostra di pittura curata dall’associazione Centro d’Arte L’Arco di Antonio Rillo, “Vibrazioni di colore”, fruibile fino a sabato presso Palazzo Paolo V, rendono tale manifestazione non solo mezzo di confronto e scambio culturale in ambito musicale, ma anche strumento di promozione territoriale.

Nei giorni del 10 e 11 aprile si sono svolte tra Palazzo Paolo V e il Museo del Sannio anche le selezioni per le categorie “Young” e “Junior” della sezione Clarinetto.

Le commissioni presiedute, presiedute dal M°Gianpietro Giumento, docente del Conservatorio “San Pietro a Majella” e già primo Clarinetto nell’Orchestra Internazionale d’Italia, nell’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, nell’Orchestra Sinfonica Siciliana (Ospite), nell’Orchestra del Teatro Verdi di Salerno hanno decretato vincitori, dopo una prova unica con brani a scelta, i seguenti musicisti: per la categoria “Young” al primo posto Francesca Bolognesi dalla Svizzera, al secondo posto Riccardo Amore di Benevento, e al terzo posto Fasto Russo da Caserta.

Per la categoria “Junior” è arrivato primo in classifica Francesco Bruni di Frosinone. Assegnati per il secondo e il terzo posto due ex aequo: al secondo posto Odile Etteket dalla Germania e Imola Borsonyi dall’Ungheria; terzi classificati Ester Scibilia da Messina e Matteo Nocentini da Arezzo.

Sottolineata dalle commissioni giudicatrici l’elevatissima qualità tecnico-musicale e interpretativa dei candidati di tutte le sezioni.

Il concorso continua fino a domenica 14 aprile 2019 con le selezioni per la categoria “Senior” della sezione Clarinetto e si concluderà domenica presso l’Auditorium San Vittorino alle ore 18 con la cerimonia di premiazione e il concerto finale dei vincitori.

Per la categoria “Senior” della sezione Clarinetto, la commissione è presieduta dal M°Patrick Messinà, principal clarinet dell’Orchestre National de France. Gli altri commissari sono il M° Piero Vincenti – presidente dell’Accademia Italiana del Clarinetto; M°Lara Diaz del Conservatorio professionale de musica de Salamanca (Spagna); M°Gaetano Russo – già primo Clarinetto dell’Orchestra Scarlatti di Napoli; Milos Mijatovic dell’Università di Nis (Serbia); M°Gianmarco Casani – già primo Clarinetto dell’Orchestra sinfonica di Roma e artista semer di Parigi; M°Jessica Bessac del Conservatorio di Parigi e clarinettista nell’Orchestre National de France.

L’iniziativa promossa ed organizzata dall’Accademia AcliArteSpettacolo Progetto Musica di Airola in collaborazione con le Acli Provinciali di Benevento e la Camera di Commercio di Benevento gode del patrocinio di Regione Campania, Provincia e Comune di Benevento, del Comune di Sant’Agata de’ Goti, del Teatro San Carlo di Napoli, della Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli, del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, dell’Accademia Italiana del Clarinetto, delle Acli – sede provinciale di Benevento, del Liceo Musicale – I.I.S. “A. Lombardi” di Airola e del Liceo Musicale – I.I.S. “Carafa-Giustiniani” di Cerreto Sannita e del Liceo Statale Musicale “Guacci” di Benevento.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Il BCT 2024 apre con le fiabe: il 25 giugno le colonne sonore Disney al Teatro Romano

redazione 3 giorni fa

Il coro polifonico “Madonna della Libera” di Melizzano pubblica un Album Musicale

redazione 4 giorni fa

Al Bano, Mietta, Fiordaliso, Franco Ricciardi: San Nicola Manfredi prepara gli eventi estivi

Antonio Corbo 4 giorni fa

L’arte della “posteggia”, Sgarbi e Reginella, una chitarra e un mandolino. Paolo e il suo bar degli artisti: “Ma a Benevento è dura”

Dall'autore

redazione 28 minuti fa

Sant’Angelo a Cupolo, ossari e loculi: ultimati i lavori. Tornusciolo: ‘Emergenza finita’

redazione 44 minuti fa

Retribuzione minima salariale nei contratti con il Comune di Benevento: ok in Giunta

redazione 3 ore fa

Diocesi Cerreto-Telese-Sant’Agata, le iniziative delle AC parrocchiali durante la Settimana Santa

redazione 3 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Primo piano

Antonio Corbo 2 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 3 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

redazione 4 ore fa

Violazioni urbanistico-edilizie in contrada San Vitale: sequestrati capannone e magazzino. Otto denunce

redazione 4 ore fa

C’è la processione del Cristo Morto: ecco il piano traffico nel centro storico di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content