fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

“Resto al Sud”, nuovo servizio informativo gratuito per i finanziamenti di “Resto al Sud”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Siglato in data odierna il protocollo d’intesa tra l’associazione Informagiovani di Benevento, Ente accreditato da Invitalia, parte integrante di “Resto al Sud”, Misura di Finanziamento Nazionale a favore dei giovani imprenditori e aspiranti imprenditori del Sud, rappresentata da Pasquale Mazzone, e l’associazione Io X Benevento, rappresentata  dal presidente Giuseppe Schipani.

Nasce a Benevento, in Piazza S.Modesto, un nuovo servizio informativo gratuito “Resto al Sud – Sportello informativo di Benevento” che supporta i giovani della provincia di Benevento che vogliono accedere a questo strumento di finanza agevolata, erogata da Invitalia.

“L’associazione “informagiovani” – ha dichiarato Pasquale Mazzone – unitamente all’associazione Io X Benevento, ha interesse a definire progetti di cooperazione a sostegno dello sviluppo socio-economico della popolazione giovanile, soprattutto in un quartiere di Benevento dove il problema dell’occupazione e dell’autoimpreinditorialità è più sentito.

Lo Sportello Informativo gratuito presso l’associazione Io X Benevento, in Piazza San Modesto, è sempre aperto e a disposizione dei giovani e degli aspiranti nuovi imprenditori di tutti i settori  della produzione di beni nei settori industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, pesca e acquacoltura, nella fornitura di servizi alle imprese e alle persone, nel turismo, nelle libere professioni, volenterosi di contribuire alla crescita del nostro territorio.

Attraverso la misura specifica ‘Resto al Sud’ si offre un forte sostegno alla nuova imprenditorialità, prevedendo, per i giovani meridionali (dell’età di 18-46 anni) che non dispongano di mezzi propri per avviare un’attività propria una dotazione di 50.000 euro, per ciascun richiedente, fino ad un massimo di 200.000,00 euro, di cui il 35% a fondo perduto, a copertura dell’intero investimento e del capitale circolante. Il finanziamento residuale, rispetto alla quota di contributo a fondo perduto, sarà a tasso zero ed erogato tramite il sistema bancario, con il beneficio della garanzia pubblica, attraverso apposita sezione del Fondo di Garanzia per le PMI.

Sono ammissibili le spese per la ristrutturazione o manutenzione straordinaria di beni immobili, per l’acquisto di impianti, macchinari, attrezzature e programmi informatici e per le principali voci di spesa utili all’avvio dell’attività.

Lo Sportello Informativo “Resto al Sud – Sportello informativo di Benevento” di Piazza S.Modesto, attraverso l’associazione “informagiovani”, ente accreditato dall’ente Gestore Invitalia,  attraverso i propri professionisti associati, fornirà gratuitamente  informazioni circa la prefattibilità dell’idea imprenditoriale e la possibilità di finanziare l’iniziativa,  nonché un’attività di assistenza e consulenza gratuita nelle diverse fasi di sviluppo del progetto imprenditoriale per la presentazione della richiesta di Agevolazioni per Resto al Sud“.

“Resto al Sud – ha dichiarato Giuseppe Schipani – è uno straordinario strumento che i giovani possono usufruire per poter veicolare e realizzare le proprie idee. L’associazione Io X Benevento, nell’ambito della rappresentazione di interessi generali, ha ritenuto opportuno promuovere questa importante collaborazione con l’associazione “informagiovani” di Benevento, che ringrazia sentitamente, al fine di poter offrire al proprio territorio e alla propria Comunità, uno sportello di consulenza in un territorio carente di opportunità occupazionali.”

Annuncio

Correlati

redazione 3 mesi fa

Dal 3d alla grafica e giornalismo: al Convitto ‘Giannone’ laboratori per combattere la dispersione scolastica

redazione 7 mesi fa

Prevenzione Asl in piazza San Modesto, Schipani: ‘Il dg Volpe nel cuore e nella storia del Rione’

Christian Frattasi 7 mesi fa

‘Io x Benevento’, progetto Dreams: dal rap un messaggio di speranza per il rione Libertà

redazione 9 mesi fa

Verde pubblico, Io x Benevento difende l’amministrazione: ‘Criticità in via di risoluzione’

Dall'autore

redazione 14 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 15 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 15 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 16 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 14 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 15 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 20 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 21 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content