CULTURA
La guida 2019 di Pignataro: ‘La Pampanini’ tra le migliori pizzerie della Campania

Ascolta la lettura dell'articolo
A Benevento una delle migliori pizzerie della Campania. A decretare questo primato è stato il noto giornalista e gastronomo Luciano Pignataro, in una recente guida dove elenca le migliori pizzerie di Napoli e della Campania.
Scorrendo la pubblicazione balza subito all’occhio l’unica pizzeria sannita, ovvero “La Pampanini”, a pochi metri dall’Arco di Traiano, del giovane pizzaiolo beneventano Andrea Lepore. Una grande soddisfazione non solo per il locale ma soprattutto per l’intero Sannio che si aggiudica un nuovo importante riconoscimento nel settore della gastronomia.
La pizzeria, nel cuore del centro storico, è dedicata al nonno del titolare Andrea, che nel 1956, in Venezuela, coronò il sogno di aprire un ristorante tutto suo, chiamato “la Pampanini”, in omaggio alla grande diva Silvana Pampanini, che in visita ufficiale in Venezuela, gli aveva fatto l’onore di pranzare proprio da lui.“
Oggi il giovane pizzaiolo-imprenditore continua questa passione di famiglia, portando avanti lo stesso sogno che coltivò il nonno. “La Pampanini – afferma – non è solo una semplice pizzeria, ma il luogo nel quale chiunque può sentirsi un sognatore”.