fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Il Comune incontra Arpac, Asl, Gesesa e Provincia: ribadita la potabilità dell’acqua

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Convocata dal sindaco Clemente Mastella, si è tenuta stamani una riunione sulla questione della potabilità dell’acqua cittadina a cui hanno partecipato i rappresentanti dell’Asl, dell’Arpac, della Gesesa Spa, della Regione Campania e della Provincia, oltre all’assessore Luigi De Nigris e al dirigente Andrea Lanzalone.

Nel corso dell’incontro è stata innanzitutto ribadita, da parte dell’Asl e dell’Arpac, l’assoluta potabilità dell’acqua immessa nell’acquedotto cittadino ai sensi del DL 31/2001 («Attuazione della direttiva 98/83/CE relativa alla qualità delle acque destinate al consumo umano») e successive modifiche.

A seguito dei risultati delle ultime analisi effettuate sui pozzi di captazione, e dell’innalzamento di alcuni valori (successivamente rientrati), è stato comunque deciso di attivare le procedure previste dall’art. 242 e seguenti del D. Lgs. n. 152/06 nei casi in cui venga accertato che i livelli di contaminazione sono superiori ai valori di concentrazione della soglia di contaminazione.

Procedura, quest’ultima, già attuata in via precauzionale dal Comune di Benevento che, com’è noto, lo scorso 20 febbraio ha avviato le analisi preliminari sui dei pozzi di captazione di Campo Mazzoni e Pezzapiana per sospetta contaminazione.

La Provincia a sua volta ha annunciato che, alla luce di quanto emerso in data odierna, partirà con i provvedimenti di sua competenza per l’individuazione dei soggetti responsabili delle attività potenzialmente contaminanti.

L’Arpac, invece, ha comunicato che continuerà il monitoraggio ordinario dei corpi idrici sotterranei e che, inoltre, chiederà l’inserimento del pozzo di Campo Mazzoni nel monitoraggio regionale della qualità. La Regione ha, infine, chiesto al Comune di assicurare che le indagini preliminari siano svolte con il coinvolgimento di tutti i soggetti istituzionalmente competenti al fine di assicurare la validità dei risultati ai fini della “caratterizzazione” del fenomeno.

Richiesta, quest’ultima, accolta dal Comune che ha assicurato che provvederà a chiedere alla ditta affidataria delle analisi di coinvolgere Provincia, Regione ed Arpac in modo da pervenire, nel più breve tempo possibile, ai risultati idonei alla “caratterizzazione”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

redazione 6 giorni fa

Gestione idrica, il Comitato Sannita ABC: ‘TAR smonta bando regionale. Ora si rispetti il referendum e si avvii la ripubblicizzazione’

redazione 6 giorni fa

Ceppaloni: liquidati i contributi per i serbatoi domestici

redazione 7 giorni fa

Il sottosegretario Ferrante incontra delegazione di sindaci irpini e sanniti: “Massimo impegno su crisi idrica”

Dall'autore

redazione 20 minuti fa

Rotary, dalla Valle Telesina e Morcone felicitazioni per le nomine di Rino Bottillo

redazione 24 minuti fa

Terremoti simulati e animali: la Guardia Forestale ODV di Benevento sperimenta il comportamento dei cani in sala sismica

redazione 34 minuti fa

Unimpresa Irpinia Sannio lancia il ‘Patto per la Partecipazione’ per una nuova governance democratica della Campania

redazione 38 minuti fa

Sannio Consorzio Tutela Vini: Carmine Coletta eletto nuovo presidente

Primo piano

redazione 38 minuti fa

Sannio Consorzio Tutela Vini: Carmine Coletta eletto nuovo presidente

redazione 1 ora fa

Vertenza Dussmann, Mastella: “Mi è stata garantita la proroga dell’affidamento oltre il primo gennaio”

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 17 dicembre 2025

redazione 17 ore fa

Comunità Montana del Taburno, il presidente Caporaso rimette il mandato all’Assemblea

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content