fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Libera Benevento e liceo “Virgilio” insieme per un’opera d’arte sulla legalità

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un invito a costruire la bellezza come impegno quotidiano e a scegliere in maniera consapevole da che parte stare: è quanto emerso dal dibattito sulla legalità dal titolo “Impara l’arte … fai al tua Parte”, svoltosi presso il liceo artistico “Virgilio” di Benevento promosso dall’associazione Libera e che si è focalizzato sull’importanza dell’arte come strumento di denuncia e sul suo nesso con la legalità.

“Un impegno portato avanti da sempre dall’istituto come percorso educativo” – ha spiegato il referente scolastico alla Legalità del liceo artistico “Virigilio”, Mariano Goglia.

A dare testimonianza del legame funzionale tra arte, denuncia, legalità e cambiamento lo street artist Biodpi, Fabio Della Ratta, che ha raccontato con i suoi lavori, improntati all’idea di un uomo neo primitivo, la scelta di stare dalla parte giusta, ripercorrendo la storia evolutiva dell’uomo e promuovendo una nuova visione del mondo basata sul desiderio di migliorarci come forza propulsiva del cambiamento e sull’uso del pensiero senza condizionamenti esterni.

Si tratta di una prima tappa verso il 21 marzo, giornata nazionale delle vittime di mafia che vuole coinvolgere attivamente gli studenti dell’Artistico nell’impegno verso la memoria condivisa.

A loro è stato proposto dal rappresentante del coordinamento provinciale di Libera Benevento, Simone Razzano, di raccontare attraverso l’arte il senso della bellezza e dell’impegno di stare dalla parte giusta ricordando la storia delle vittime innocenti della mafia.

Razzano ha, poi, delineato il ruolo e l’obiettivo di Libera sul territorio provinciale, in Valle Caudina e in Valle Telesina dopo la recrudescenza, evidenziata dalle recenti dichiarazioni del procuratore di Benevento Policastro, della criminalità organizzata e dell’espansione di alcuni clan della zona. “Abbiamo inaugurato un nuovo presidio nell’area per continuare ad essere sentinelle e denunciare ciò che non va”– ha detto Razzano.

Toccante l’intervento di Antonio Iermano, figlio di Aldo vittima della mafia e delle Brigate rosse, insieme all’allora assessore regionale al Lavoro, Raffaele Delcogliano nell’attentato del 27 aprile 1982.

Ha ricordato il momento in cui ha deciso quattro anni di impegnarsi in prima persona “affinché – ha detto – il ricordo personale di quell’evento, i 35 anni che sono seguiti e il caro prezzo di sangue che il Sannio ha pagato alle mafie e alle brigate rosse anche a causa della connivenza tra queste e la politica, diventasse memoria condivisa.”

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Educazione stradale nelle scuole: avviato il progetto della Municipale di Benevento

redazione 2 giorni fa

Integrazione sensoriale e autismo: evento formativo all’Alberti-Virgilio di Benevento

redazione 3 giorni fa

Successo nazionale per tre studenti dell’Istituto Comprensivo di San Lorenzello

redazione 1 settimana fa

Giovani talenti in azione: il Liceo Artistico protagonista della rinascita creativa di Benevento

Dall'autore

redazione 7 minuti fa

Elezioni provinciali: ammesse le sei liste, sorteggiato l’ordine sulla scheda elettorale

redazione 3 ore fa

Banco Farmaceutico, dal 10 al 16 febbraio raccolta dei medicinali a Benevento e in provincia

redazione 4 ore fa

Airola, il Circolo PD: “Il sindaco sceglie Forza Italia, ora i nostri consiglieri sostengano la lista di partito”

redazione 4 ore fa

Apice chiede la revisione dei criteri di classificazione dei Comuni montani

Primo piano

redazione 7 minuti fa

Elezioni provinciali: ammesse le sei liste, sorteggiato l’ordine sulla scheda elettorale

redazione 4 ore fa

Apice chiede la revisione dei criteri di classificazione dei Comuni montani

redazione 6 ore fa

Mastella: “Sicurezza è questione nazionale, basta compiacenze indulgenti da sinistra”

Giammarco Feleppa 15 ore fa

Benevento investe sul Teatro Comunale: 800mila euro per la riqualificazione energetica nel segno della tutela e del comfort

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content