fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Strade più pulite a Benevento con i ‘ghiottoni’: ecco i maxi aspiratori per cicche e bottiglie

Stamattina i primi test in centro storico alla presenza dell'assessore De Nigris e dei dirigenti Asia: i macchinari - che svolgere il lavoro di due operatori e mezzo - saranno in grado di aspirare anche le piccole carte che restano tra la pavimentazione e i sampietrini

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Lo spazzamento della città di Benevento diventa hi-tech, a impatto zero e più efficiente. E’ la svolta, soprattutto per il centro storico del capoluogo, che arriverà a stretto giro grazie all’acquisto di due aspiratori elettrici. Si tratta di due robot di nuova generazione che accompagneranno i dipendenti dell’Asia nel loro lavoro quotidiano.

Questa mattina i primi sopralluoghi e test in centro storico per valutare la qualità dei risultati anche alla presenza dell’assessore al ramo, Luigi De Nigris, e del responsabile dell’Area Tecnica e Amministrativa, Liliana Monaco.

In sostanza, sostituiranno in maniera più efficace ed efficiente le classiche scope e palette. Si chiamano “ghiottoni” e sono in grado di risucchiare agevolmente dalla sede stradale vari tipi di rifiuti: carte, bottiglie, lattine, cocci di vetro, plastica o metallo, cicche di sigarette, escrementi di cani, foglie secche, rifiuti incastrati nelle siepi alberate, residui di potatura e quelli di piccole dimensioni abbandonati da chi ancora dimentica l’uso dei cestini.

Notevole anche la potenza di aspirazione in grado di rimuovere dal terreno anche bottiglie in vetro e di plastica ancora piene di liquidi. Si stima che possano svolgere il lavoro di due operatori e mezzo.

I macchinari, dal costo di circa 20mila euro, accelerano notevolmente il processo di spazzamento migliorandolo in maniera evidente: ad esempio, nel centro storico cicche e piccole carte che spesso restano tra la pavimentazione e i sampietrini saranno aspirate senza problemi.

I robot – prodotti da una azienda italiana – sono elettrici e a bassissimo consumo; inoltre seguono gli operatori in maniera autonoma grazie ad un motorino elettrico. Una buona notizia anche per i dipendenti dell’Asia, che potranno così migliorare le loro condizioni di lavoro evitando di abbassarsi o stare curvati con la schiena in maniera innaturale durante le operazioni di pulizia.

Nei prossimi giorni ci saranno ulteriori giornate di test e a breve gli aspiratori entreranno in funzione in maniera definitiva contribuendo in maniera consistente al decoro cittadino.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Asia, successo per la giornata di sensibilizzazione sui RAEE

redazione 2 settimane fa

ASIA e GEIEFFE lanciano il “RAEE Day” in piazza Castello: il 30 novembre mattinata dedicata a sostenibilità e corretta gestione dei rifiuti elettronici

redazione 1 mese fa

Vetro, da sabato 8 novembre cambia la modalità di conferimento per i locali della movida

redazione 1 mese fa

Rione Ferrovia, cassonetti degli abiti usati forzati e dati alle fiamme: l’Asia denuncia

Dall'autore

redazione 4 ore fa

A Telese Terme niente slitta per Babbo Natale: arriva in treno

redazione 5 ore fa

Arpaise, la Pro Loco in piazza per la raccolta fondi dell’AIL

redazione 6 ore fa

Il Natale viaggia su binari magici: a ‘I Sanniti’ arriva il Trenino ispirato al Polar Express

redazione 6 ore fa

Benevento, inaugurata la XIX Mostra di Presepi

Primo piano

redazione 6 ore fa

Il Natale viaggia su binari magici: a ‘I Sanniti’ arriva il Trenino ispirato al Polar Express

redazione 13 ore fa

Una serigrafia della Madonna delle Grazie riprodotta in rilievo dalla Texi: il dono dell’Unione Ciechi Benevento al Papa

redazione 14 ore fa

Sannio Gentile lancia la campagna ‘Un libro sospeso’ a sostegno dei pazienti oncologici

redazione 15 ore fa

Addio a Maria Grazia Bergantino, narratrice e poetessa: il cordoglio dell’amministrazione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content