fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Studenti sanniti alla scoperta delle tradizioni magico-stregoniche locali ed europee

Si tratta di un progetto di alternanza scuola-lavoro, scandito tra incontri seminariali e visite guidate e promosso dall'Istituto Universitario per Mediatori Linguistici “SSML Internazionale" di Benevento che coinvolge istituti alberghieri e turistici del territorio provinciale finalizzato a rendere i giovani futuri "ciceroni"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Magia e stregoneria, tradizioni e cultura della città di Benevento, del Mezzogiorno d’Italia e dell’Europa occidentale. L’importanza di trasmettere le conoscenze del fenomeno magico-stregonico ai più giovani, e in particolare agli studenti, degli istituti alberghieri e turistici del Sannio, quali l’I.P.S.A.R. “Le Streghe” e l’IIS “Giuseppe Alberti” di Benevento, l’IIS “Aldo Moro” di Montesarchio e l’Istituto per il Turismo di Faicchio-Castelvenere, come fonte di opportunità per il proprio futuro lavorativo e di valorizzazione delle proprie competenze.

Il progetto di orientamento e di alternanza scuola lavoro dedicato al tema “Il fenomeno magico-stregonico dall’Europa Occidentale al Mezzogiorno d’Italia”, che coinvolge scuole e le associazioni AUSER – Filo d’Argento di Benevento e la Fondazione “Terre Magiche Sannite“, è stato promosso dall’Istituto Universitario per Mediatori Linguistici “SSML Internazionale” di Benevento ed è stato presentato stamattina presso l’aula magna dell’Università Giustino Fortunato.

A descriverne gli obiettivi e le tappe, fatte di cinque momenti seminariali e di visite guidate condotte dagli studenti attraverso un itinerario magico da realizzare lungo Corso Garibaldi, il vicario della Scuola Internazionale di Mediazione Linguistica, Paolo Palumbo.

“Il fenomeno magico–stregonico sarà affrontato attraverso un approccio interdisciplinare” – ha spiegato la coordinatrice del progetto e direttrice della Scuola di Mediazione Linguistica, Giulia Papoff – partendo prima di tutto dalla distinzione tra “magia che innesca – ha detto –  la ricerca del mistero del creato e la stregoneria che è un fenomeno di natura sociale.”

Alla conferenza stampa di presentazione del progetto hanno preso parte l’assessore comunale alla Cultura e all’Istruzione Rossella del Prete, i dirigenti scolastici degli istituti coinvolti, Elio Galasso, già direttore del Museo del Sannio, la presidente di Auser, Lucia De Francesco, e il presidente della Fondazione “Terre Magiche Sannite”, Mario Collarile.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Istituto universitario di Mediazione linguistica Internazionale e Caritas insieme per il Corso di Mediatore Interculturale

Antonio Corbo 5 giorni fa

L’UniFortunato compie 18 anni. Il fondatore Colarusso racconta la nascita e guarda al futuro: “Il sogno? Un corso di laurea in Medicina”

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Piazza Cardinal Pacca, presto attivazione dell’infopoint turistico e affidamento in gestione. Per il 2024 spesa fino a 10mila euro

redazione 2 settimane fa

Oltre 150 studenti a San Salvatore Telesino per la campagna sulla legalità della Polizia di Stato

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Sannio: week end dal sapore invernale con piogge, vento e neve in montagna

redazione 1 ora fa

Sicurezza urbana nel Sannio: ok ai progetti per la videosorveglianza in 35 comuni

redazione 2 ore fa

L’economista Becchetti a Benevento: “Il Piano B si fonda sul ruolo di leadership della società civile”

redazione 3 ore fa

Benevento, il 23 aprile chiuso al traffico per lavori un tratto di via Cocchia

Primo piano

Antonio Corbo 37 minuti fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, i sindaci ci sono ma la Morgante no: “Mancanza di rispetto, o ci riceve o andiamo noi al ‘San Pio’ con le fasce”

redazione 1 ora fa

Sannio: week end dal sapore invernale con piogge, vento e neve in montagna

redazione 1 ora fa

Sicurezza urbana nel Sannio: ok ai progetti per la videosorveglianza in 35 comuni

Christian Frattasi 2 ore fa

A Benevento inaugurata CampaniAlleva: è la più grande fiera zootecnica del Sud Italia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content