Scuola
Disturbi dell’apprendimento: incontro con il neuropsicologo Ghiaccio all’istituto “Alberti”

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è svolto giovedì 31 gennaio 2019 presso l’aula magna dell’I.I.S.”G.Alberti “ di Benevento un incontro informativo dal titolo: “D.S.A. e B.E.S nella Scuola Superiore di Secondo Grado…conoscere per intervenire”, tenuto dal neuropsicologo Roberto Ghiaccio, neuropsicologo, per proporre un approccio consapevole ed attivo sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, attraverso una conoscenza più approfondita delle problematiche esistenti e per essere di supporto alle famiglie ed ai docenti.
Gli argomenti trattati da Ghiaccio hanno dato rilievo alle metodologie e strategie didattiche da considerare nel percorso scolastico e all’acquisizione di un metodo di studio che consenta ai ragazzi con Bisogni Educativi Speciali di gestire in autonomia il proprio processo di apprendimento.
Molto interessanti e particolari le precise descrizioni sulla dislessia. Un dibattito costruttivo tra i presenti ha concluso l’incontro dell’esperto, da sempre attento esperto di problemi sui B.E.S e serio collaboratore con le istituzioni scolastiche.