ENTI
Sicurezza strade e scuole: dal MIT quasi 1 milione e 650mila euro per il Sannio

Ascolta la lettura dell'articolo
Sono 3,75 miliardi quelli destinati alle Province delle Regioni a Statuto ordinario per l’elaborazione dei piani di sicurezza per la manutenzione di strade e scuole tra il 2019-2033. E così, come si legge in una nota del MIT, si dà il via libera al decreto di riparto che ne stanzierebbe i fondi.
Nel Sannio arriveranno 1.645.863,05 euro: dalla Rocca fanno sapere che i fondi saranno utilizzati in maniera equa sul territorio provinciale. Bisognerà, infatti, integrarli con i finanziamenti regionali già stanziati in modo tale da intervenire su istituti scolastici e arterie provinciali.
“La Conferenza Stato-città e Autonomie locali ha infatti espresso l’intesa sul decreto del Ministro dell’Interno, di concerto con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministro dell’Economia e delle Finanze – continua il documento – che ripartisce le risorse messe a disposizione in legge di Bilancio 2019 per la manutenzione affidata alle province. Si tratta di uno stanziamento di 250 milioni all’anno dal 2019 al 2033, a valere sul fondo investimenti per gli enti territoriali”.
“Per garantire la corretta elaborazione dei piani di sicurezza – conclude il MIT – saranno fatte nuove assunzioni tra figure ad alto contenuto tecnico-professionale come ingegneri, architetti, geometri, tecnici della sicurezza ed esperti in contrattualistica pubblica e codice appalti e simili”.