fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Trotta Bus, obiettivo efficienza: ok al piano di modernizzazione del trasporto locale

Dalla riunione fiume con i sindacati sono emerse diverse novità: il sabato pomeriggio riduzione dei mezzi sulle linee 1, 2, 3 e 12, ma i tempi di percorrenza resteranno invariati. Scatta la lotta all'evasione con controlli serrati e campagna di sensibilizzazione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si delinea il nuovo piano di ottimizzazione ed modernizzazione del trasporto pubblico locale di Benevento. Nella serata di ieri, nella sede operativa della Trotta Mobility in via Santa Colomba, si è tenuto l’incontro tra i vertici dell’azienda del Tpl e i sindacati per discutere delle novità per rilanciare il servizio. Un vertice durato fino alla mezzanotte e che ha portato a delle novità importanti per il comparto.

Dopo la riunione al Comune, dove il sindaco Mastella chiese di congelare il taglio alle linee, si è giunti ad un piano condiviso. Accogliendo le richieste dei sindacati, è stato stabilito il ripristino in parte dei turni del personale per quanto riguarda il sabato pomeriggio in concomitanza con una flessione della domanda. La riduzione dei mezzi, invece, riguarderà le linee 1, 2, 3 e 12. Sulle quattro tratte in questione il sabato pomeriggio si riducono i turni macchina mantenendo, però, invariati i tempi di percorrenza. La linee 3 e 12 verranno accorpate senza cambiare la frequenza dei passaggi. Per gli utenti, dunque, cambierà poco con due bus che serviranno le due tratte viaggiando in senso opposto.

Sempre in merito ai percorsi, l’azienda ha riflettuto sull’inserimento nella linea 5 della fermata al centro commerciale “i Sanniti”. Sulla questione sono state accolte le richieste dei sindacati che avevano pensato di collegare i due centri cittadini sulla medesima linea.

Per questo la linea 5 avrà come capolinea via Paolo Diacono nei pressi dell’area commerciale. Per quanto riguarda la domenica, invece, viene confermata la riduzione del 50% del servizio, con una sperimentazione dei tempi di percorrenza. Una questione che verrà valutata nelle verifiche previste nell’accordo.

Novità anche per quanto riguarda le 16 risorse part time. Azienda e organizzazioni sindacali hanno raggiunto l’intesa sulla trasformazione in full time dei lavoratori. Alla data di attuazione del piano il contratto cambierà per 5 e successivamente per gli altri. Il tutto avverrà in relazione ai pensionamenti e alle verifiche sull’operato della società.

L’accordo, infatti, si basa sulla volontà di migliorare sia il servizio, ma soprattutto la produttività del trasporto. In quest’ottica è stato inserito un punto relativo alla lotta all’evasione fissando un obiettivo mensile minimo, pari a 50mila euro. Aumenteranno, dunque, i controlli sui biglietti e gli abbonamenti, ma si darà vita anche ad una campagna di sensibilizzazione.

La migliore efficienza economica, infatti, risulta una parte fondamentale dell’accordo tra sindacati e azienda che prevede analisi per valutare la qualità del servizio e gli introiti e confronti mensili per eventuali cambi nella gestione di linee e servizio. Un lavoro di squadra che punta a proiettare l’azienda nel futuro rendendola più solida e stabile prevedendo anche premi produttività. Sul tavolo, infine, anche la richiesta di riassunzione del lavoratore licenziato. Sul tema ci saranno novità entro la fine del mese con la Trotta che ha promesso di valutare la questione.

“La nostra azienda – si legge in una nota – ha raggiunto l’accordo sul nuovo piano di ottimizzazione del tpl con le organizzazioni sindacali. Un accordo sofferto, trovato a tarda notte alla fine di una lunga trattativa. Apprezziamo la grande responsabilità delle parti sociali e ci auguriamo che questo provvedimento possa portare importanti migliorie alla mobilità della città”.

Un incontro positivo per le parti che ora saranno chiamate a portare avanti una piccola rivoluzione per il trasporto pubblico del capoluogo nel nome dell’efficienza e della qualità. Una sfida complessa, ma che potrebbe rilanciare il comparto dopo anni di tribolazioni.

Annuncio

Correlati

redazione 5 ore fa

Retribuzione minima salariale nei contratti con il Comune di Benevento: ok in Giunta

redazione 3 settimane fa

Aggressione autisti bus, il gruppo Pd a Palazzo Mosti: ‘Preoccupati per clima di violenza immotivata’

redazione 3 settimane fa

FIMMG, SNAMI, CISL, SMI, FMT e CIMO contro la demedicalizzazione delle ambulanze 118

redazione 3 settimane fa

Autista Trotta bus aggredito, la solidarietà di Mastella: “Sconcertato per atto di violenza cieca e gratuita”

Dall'autore

redazione 30 minuti fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 1 ora fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 2 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 2 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 2 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 3 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 6 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 7 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content