fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Turismo e cultura, il bilancio 2018 della Proloco “Samnium”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si chiude positivamente il 2018 per la Proloco “Samnium” di Benevento. Vorrei tracciare un bilancio dell’anno che sta volgendo al termine. Sotto il profilo della promozione turistica, i numeri parlano chiaro. Circa 20.000 sono stati i turisti organizzati e guidati nelle varie tappe cittadine. Nel dettaglio: 2.500 turisti accolti per iniziative di viaggi d’istruzione scolastico; 7.000 turisti accolti con pacchetti turistici in sinergia con agenzie di viaggi esterne; 2.500 turisti accolti e organizzati per l’evento “Stregarti 2018”, svoltosi nei primi mesi dell’anno; 3.000 turisti in città grazie al protocollo d’intesa “Da Castello in Castello” con Apice per il Natale 2018; 5.000 turisti non organizzati a gruppi , ma contatti singoli.

Buon riscontro anche per i 25 protocolli d’intesa siglati con Agenzie, Comuni, Enti di promozione del territorio. Lo staff della Proloco Samnium è stato cosi composto per l’accoglienza dei visitatori: 10 Volontari, 2 ragazzi del servizio civile, 5 guide autorizzate. Si ricordano alcuni eventi importanti realizzati, come il Premio “StregArti” nel capoluogo ed il “Festival del Folk” a San Giorgio del Sannio, con il coinvolgimento tra artisti e musicisti di circa 450 persone. All’Infopoint turistico di via Traiano, coperto nei mesi di novembre e dicembre, circa 12.000 telefonate ricevute per informazioni di vario tipo.

Per la Pro Loco Samnium significa investire sul turismo, unico settore che è ancora con il segno positivo. Quando le condizioni sociali ed economiche peggiorano, come in questo periodo storico, si innesca un meccanismo collettivo di pessimismo o di depressione di massa; sfiducia e paure sono le più diffuse con il risultato che le poche (ma vere) possibilità di ripartire tardano a concretizzarsi. Ogni singolo individuo, in questo preciso momento della storia della nostra società, può fare qualcosa a vantaggio o a svantaggio della collettività, dipende dalla propria condizione e soprattutto dalla propria volontà. La Pro Loco, costituita da persone, deve però in questo difficile momento investire, seminare per poi raccogliere; bisogna lavorare per un cambiamento che arriverà dopo questa crisi (la parola crisi deriva dal greco e significa “tagliare).

Investire sul turismo vuol dire tante cose. In primis trasformare le nostre iniziative in veri e propri eventi turistici, “intercettare” i flussi del turismo minore, creare pacchetti turistici coinvolgendo i produttori e i ristoratori del territorio, lavorare e programmare insieme, valorizzare le risorse naturali e paesaggistiche, creare condizioni di migliore qualità della vita, e soprattutto coinvolgere i giovani in questo processo di crescita. Ogni investimento che faremo oggi, produrrà un valore aggiunto in futuro. Il nostro slogan è “Cresci Pro Loco per Benevento”: crediamoci e aiutiamoci a vicenda per concretizzarlo. Per anni abbiamo lavorato dietro le quinte, facendolo bene e adesso che potremmo raccogliere arriva la siccità, ma non perdiamoci d’animo: l’albero ormai ha solide radici e i frutti verranno e saranno apprezzati da tutti.

Per il futuro punteremo ancor di più sul Turismo, organizzando la manifestazione “Stregarti 2019”, il gran ritorno del Carnevale beneventano e chiuderemo l’anno con gli eventi natalizi. Auguri a tutti”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Del Vecchio: “Benevento cresce nel turismo culturale. Da sinergia pubblico-privato risultati concreti”

redazione 4 giorni fa

Turismo e Cultura, Via Francigena campana: il percorso riqualificato per migliorare l’esperienza di tutti i camminatori

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Il Sannio punta alla DMO per un’offerta turistica condivisa e integrata

redazione 2 settimane fa

Primo passo per la DMO del Sannio: oltre 30 comuni insieme per valorizzare il territorio

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Piano Cappelle, spara vicino alle abitazioni: denunciato cacciatore

redazione 2 ore fa

Sfratto nel centro storico di Benevento: i volontari della Guardia Forestale recuperano cinque gatti lasciati in casa

redazione 2 ore fa

Benevento presente ad “Azzurra Libertà 2025”: una delegazione sannita alla tre giorni di Forza Italia Giovani

redazione 2 ore fa

Regionali, Errico (FI): “Da Valle Vitulanese entusiasmo e partecipazione. Sanità e aree interne priorità della nostra agenda”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Piano Cappelle, spara vicino alle abitazioni: denunciato cacciatore

redazione 2 ore fa

Sfratto nel centro storico di Benevento: i volontari della Guardia Forestale recuperano cinque gatti lasciati in casa

Alberto Tranfa 3 ore fa

San Pio, attivato corso di laurea per tecnici di Laboratorio Biomedico. Morgante: “Valore aggiunto per il territorio”

redazione 3 ore fa

De Stasio: ‘Fu mia la proposta su ritorno del mercato a Piazza Risorgimento’. Regionali, stoccata ai consiglieri del centrosinistra

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content