fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

MusiCometaSannio a Pannarano per un concerto omaggio al clarinettista Sisillo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Giovedì, 27 dicembre 2019, alle ore 19 la rassegna concertistica itinerante MusiCometaSannio farà tappa a Pannarano nella chiesa di San Giovanni per il Concerto Premio M°Giovanni Sisillo.

Protagonista sarà il giovane clarinettista pugliese M°Fabio Castiello vincitore del I Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale “Samnium” – Città di Benevento, che eseguirà, da solista e con l’accompagnamento del Coro di Clarinetti Samnium – AcliArteSpettacolo diretto dal M°Gaetano Falzarano, brani tratti dal repertorio di Weber, Donizetti e Mozart.

Il terzo concerto vuole essere un omaggio a uno dei clarinettisti, originario di Pannarano, più apprezzati del ‘900 a livello nazionale e internazionale, primo clarinetto per circa quarant’anni dell’Orchestra Rai Scarlatti di Napoli e indimenticato docente dei Conservatori di Salerno e Napoli.

MusiCometaSannio promossa e organizzata dall’Accademia Progetto Musica AcliArteSpettacolo Sannio per la direzione artistica del M°Carmine Ruggiero e il coordinamento dei M°Pasquale Lanni e Massimo Amoriello, da circa 20 anni ha l’obiettivo di valorizzare la grande tradizione musicale e il patrimonio storico, artistico e architettonico dei luoghi che ospitano i concerti. Ospita rinomati musicisti e artisti provenienti da orchestre sinfoniche, da camera, teatri lirici e conservatori di tutta Italia.

La rassegna gode della collaborazione di Acli ArteSpettacolo, del Comune di Airola,del Comune di Pannarano, della Pro Loco di Airola, delle Acli – sede provinciale di Benevento, dell’IIS “Lombardi” di Airola e di Artepiano.

——-

Fabio Castiello: Dalla formazione presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Paisiello”, dove ha ricoperto anche il ruolo di primo clarinetto nell’orchestra omonima, e al Conservatorio “E.R. Duni” di Matera, Fabio Castielllo ha collaborato, in qualità di primo clarinetto e clarinetto basso, con l’Orchestra Internazionale OrcheTraPo nell’ambito del progetto ERASMUS del Conservatorio di Matera con la quale è stato prodotto un DVD live.

Ha partecipato con l’Orchestra dalla “Fondazione Petruzzelli” di Bari alla produzione dell’opera “Rigoletto” diretta da Carlo Rizzari e Regia di Denis Krief in occasione del bicentenario della nascita di G. Verdi. All’attivo numerose masterclass, numerosi concerti e primi posti a concorsi nazionali ed esteri.

M°Gaetano Falzarano: Formatosi al Conservatorio di musica di Santa Cecilia Roma e al Conservatorio di musica San Pietro a Majella di Napoli è primo Clarinetto dell’Orchestra Filarmonica del Teatro G.Verdi di Salerno e docente al Conservatorio “G.Martucci” di Salerno. Premiato a sei concorsi nazionali ed internazionali, clarinetto solista della Wind Simphonietta, esegue concerti sia come solista che in formazione in Italia, in Tunisia, Emirati Arabi Uniti, Svizzera, Germania, New York, Cina e Giappone. Ha inciso per la Edi-Pan-Roma , Kicco Music-Milano, per gli studi radiofonici della RAI di Roma e Studio&Studio.

Dal 2003 è docente del Corso annuale di Perfezionamento in Clarinetto organizzato dall’Accademia Progetto Musica AcliArteSpettacolo Sannio e direttore artistico, dal 2018, della sezione Clarinetto del Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale “Samnium” promosso dalla stessa accademia in collaborazione con le Acli provinciali di Benevento

Annuncio

Correlati

redazione 11 ore fa

Fondazione Polis e il Garante regionale dei detenuti al carcere minorile di Airola

redazione 3 giorni fa

Ciambriello nominato responsabile del Dipartimento Politiche Commerciali per la Lega in Valle Caudina

redazione 5 giorni fa

Airola, l’imprenditore Ciambriello aderisce alla Lega

redazione 5 giorni fa

Airola, il consigliere Stravino aderisce a Fratelli d’Italia

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Centri per l’Impiego: Provincia trasferisce a Regione le sedi di Benevento, Sant’Agata de’ Goti e San Bartolomeo

redazione 8 ore fa

Carcere di Benevento, il Sappe diserterà l’incontro con la direzione: “Basta nascondere testa sotto sabbia come gli struzzi”

redazione 8 ore fa

‘Sannio Europa’: si è insediato Del Vecchio

redazione 9 ore fa

Ente Parco Regionale del Matese: il nuovo presidente è Agostino Navarra

Primo piano

redazione 8 ore fa

Carcere di Benevento, il Sappe diserterà l’incontro con la direzione: “Basta nascondere testa sotto sabbia come gli struzzi”

redazione 9 ore fa

Scuole, individuata con la Provincia la soluzione per “Giannone” e “Alberti”. Il “Galilei” potrebbe restare dov’è

redazione 10 ore fa

Benevento, è la settimana di De Giovanni e Rumiz: gli scrittori alla libreria Ubik mercoledì 22 e venerdì 24 maggio

redazione 10 ore fa

Benevento, da oggi lavori sul ponte San Nicola: chiuso al traffico, si riapre il 7 settembre

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content