fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Penitenziaria, i cinofili antidroga sanniti protagonisti a Curti con il progetto sulla legalità

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Polizia Penitenziaria del Nucleo Regionale Cinofili Campania – Distaccamento Antidroga di Benevento e Avellino protagonista a Curti, in provincia di Caserta, per il progetto “A Scuola di Sicurezza e Legalità”. L’evento sociale è stato organizzato dal Comune e voluto dal sindaco Antonio Raiano.

A pochi giorni dagli analoghi progetti tenuti dalla Polizia di Stato, per il tema bullismo e cyber bullismo, e dagli artificieri dei Carabinieri per il tema relativo alla pericolosità dei fuochi d’artificio, la Polizia Penitenziaria del Nucleo Regionale Cinofili Campania – Distaccamento Antidroga di Benevento e Avellino, é intervenuta per il tema relativo alla pericolosità dell’assunzione degli stupefacenti e sugli effetti amministrativi e penali in cui incorre un assuntore o uno spacciatore di droghe.

L’incontro con i ragazzi è avvenuto in aula magna alla presenza del primo cittadino, del corpo docenti e dei collaboratori scolastici. Una Scuola, è stato il commento a caldo della Polizia Penitenziaria, che molto curata e ben organizzata nonostante abbia sede in una struttura non più giovane.

I ragazzi hanno avuto la possibilità di confrontarsi con i Cinofili Antidroga sul tema diffusissimo delle droghe anche relativamente alla canapa a basso contenuto di THC ora in commercio. Un incontro fondamentale ai fini del discernimento tra ciò che è lecito e ciò che non lo è.

Altro momento importante si è concretizzato quando sulla scena sono comparsi i cani poliziotto Igor e Umea con i propri conduttori, gli Assistenti Coordinatore Maglio Giovanni e Tiglio Salvatore, che hanno mostrato come avviene un controllo di Polizia con le Unità Cinofile in un rapporto empatico tra il cane poliziotto ed il suo collega umano.

Al termine dell’incontro tutti i ragazzi hanno avuto uno scatto ricordo con i poliziotti a quattro zampe. Il Sindaco Raiano ha pubblicamente ringraziato il sovrintendente Antonio Pace, responsabile dei Cinofili, per le elevate capacità professionali dimostrate dalle sue Unità. Molti gli attestati di stima al dirigente dell’Ufficio Sicurezza Campania, Giovanni Sanseverino, per l’organizzazione del Servizio Antidroga in Campania e per la professionalità con la quale il personale specializzato opera sia in attività di prevenzione e repressione del traffico illecito di sostanze stupefacenti che per i progetti “Sicurezza nella Scuole” che sempre più vede la presenza del Corpo di Polizia Penitenziaria.

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 1 settimana fa

Unisannio e UniFortunato in centro a Benevento: workshop ed eventi per raccontare l’offerta formativa

redazione 1 settimana fa

Al Lombardi di Airola molteplici iniziative per promuovere la cultura della legalità

redazione 3 settimane fa

Scuola e legalità: i carabinieri incontrano gli studenti a Circello

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Conservatorio ‘Nicola Sala’, a maggio si rinnova la Consulta degli Studenti per il prossimo triennio

Dall'autore

redazione 7 minuti fa

Al via gli stage formativi nelle strutture turistiche alberghiere per gli studenti dell’Ipsar Le Streghe

redazione 12 minuti fa

Video promo Regione, Vallone (FdI): ‘Sannio non preso in considerazione’

redazione 16 minuti fa

Pesco Sannita, ulteriore tappa operativa per l’attivazione della Comunità Energetica

redazione 19 minuti fa

Carabinieri e Scuola parlano di legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

Primo piano

redazione 3 ore fa

Baselice, il Comune avvia la ricerca di un direttore scientifico per il Museo

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 28 marzo 2024

Antonio Corbo 14 ore fa

Giornata romana per Mastella, a un passo l’accordo per la lista ‘Stati Uniti d’Europa’: “Io candidato? No. Sandra? Decide lei”

redazione 15 ore fa

Sannio escluso dal video ‘Campania Divina’, protesta anche Forza Italia: “Un fallimento di Mastella e del Pd”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content