fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Carcere di Benevento, Franzè (Cgil) elogia l’operato della Penitenziaria

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Nel primo pomeriggio del 28 novembre presso la Casa Circondariale di Benevento si è registrato l’ennesimo evento critico che interessa in questi ultimi tempi tutte le carceri italiane. Sono stati momenti di alta tensione che hanno interessato la vita detentiva del carcere nonché la professionalità dei poliziotti penitenziari chiamati a svolgere questo delicato compito istituzionale. L’adozione del regime aperto rispetto a quello delle celle chiuse  se da un lato ha voluto scongiurare  una procedura di violazione nei confronti dell’Italia per trattamento inumano e degradante dall’altro ha puntato sulla responsabilizzazione del detenuto attraverso l’adozione di procedure operative rappresentate dal rispetto delle linee guida in materia di Sorveglianza dinamica”.

E’ quanto afferma la segretaria provinciale della Fp-Cgil, Giannaserena Franzè, che elogia l’operato dei poliziotti penitenziari impegnati in modo continuativo e costante alla gestione dei detenuti ristretti.

“L’attenzione dei poliziotti è sempre ai massimi livelli associate ad operazioni di Polizia Giudiziaria  meritevoli di plauso. Bisognerebbe implementare forme e modi di controllo e di rispetto normativo  al fine di ridurre il rischio di genesi di eventi critici”.

Il sistema delle carceri risulta essere appesantito dalla burocratizzazione tanto che un corto circuito di modeste dimensione nella sfera delle informazioni o nella gestione delle emozioni  contribuisce in seno alla detenzione  in atti di eccezionale importanza.  La definizione di Evento Critico  quindi riguarda una pluralità di fenomeni che presentano un unico denominatore: “mettere a rischio la propria o altrui incolumità e più in generale la sicurezza all’interno degli istituti penitenziari”.

Si auspica una forte sinergia tra gli addetti alla sicurezza e la nuova dirigenza del Corpo gettando le basi per una proficua e duratura collaborazione nella gestione dell’istituto Beneventano come precondizione volta a migliorare le condizioni di vita e di benessere del personale nello svolgimento del servizio oltreché di quello  detentivo basato sul rispetto delle regole.

Da parte di questa organizzazione sindacale – conclude Franzè – tutto il ringraziamento alla Polizia Penitenziaria ed un particolare  benvenuto al nuovo comandante della casa circondariale Linda Di Maio”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Detenute in scena: domani al Comunale lo spettacolo “7 Cancelli”

redazione 1 mese fa

Inner Wheel Club e Biblioteca Comunale portano la lettura nel carcere di Benevento

redazione 2 mesi fa

Il Con.Si.Pe. denuncia una nuova aggressione nel carcere di Benevento

redazione 2 mesi fa

Benevento, operazioni antidroga al carcere: bonificate aree verdi e sequestrate 200 dosi di hashish

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 6 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 6 ore fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

redazione 6 ore fa

Anci Campania Giovani: nomina per Diana Marotta, consigliera comunale a Limatola

Primo piano

Antonio Corbo 5 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 7 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 7 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 10 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content