fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Dugenta: I Traversa Nazionale ceduta al Comune dopo 32 anni di occupazione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Questa mattina, presso il Municipio di Dugenta, è stata finalmente definita la cessione della strada I traversa nazionale (quella che collega Via Nazionale con Via Novelleto) al patrimonio comunale, la cui occupazione è iniziata nel lontano 1986.

Dopo un estenuante lavoro condotto sinergicamente da parte degli organi politici e tecnici del Comune, l’avvocato Abbamonte e il commissario ad acta, i fratelli Iadevaia, proprietari dei terreni oggetto di occupazione, hanno accettato la proposta transattiva avanzata dal Comune di Dugenta per la cessione bonaria dei terreni a 225mila euro.

Considerato che la richiesta da parte dei fratelli Iadevaia, supportata da relazione tecnica, era di oltre 500mila euro, l’Ente ha conseguito un enorme risparmio di spesa; la lite si poteva definire diversi anni fa, considerato che negli anni duemila i fratelli Iadevaia ricorrevano al tribunale e il Comune non si mostrava interessato a chiudere la vicenda, seppur il relativo valore economico era inferiore di oltre la metà a quello attualmente sostenuto.

Il debito è stato riconosciuto venerdì 26 ottobre in consiglio comunale, con impiego dell’avanzo di amministrazione dell’ultimo bilancio 2017, generato da un’attenta e scrupolosa gestione; hanno votato a favore del riconoscimento del debito 6 consiglieri comunali, 3 gli astenuti.

“Sono rimasto sbalordito dall’astensione e dall’atteggiamento di alcuni consiglieri di opposizione che hanno contribuito a far lievitare il debito nel passato, senza curarsi di risolverlo quando governavano questo paese negli anni duemila – ha dichiarato il sindaco Clemente Di Cerbo -. Abbiamo riconosciuto un debito incrementato anche dal comportamento di chi ci ha preceduto, non preoccupandosi di risolvere la vicenda, obiettivo invece che ci siamo posti, in linea con il mandato elettorale, attraverso un duro lavoro che ha portato anche ad un enorme risparmio economico di oltre 300.000 euro. Resta tuttavia ancora da definire nel dettaglio il debito verso l’avvocato incaricato dalla precedente amministrazione senza la necessaria copertura finanziaria”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Fondo Valle Isclero, il sindaco di Dugenta: ‘Bene la nuova pavimentazione, ma servono lavori strutturali’

redazione 2 settimane fa

Dugenta, venerdì l’inaugurazione del Museo della Legalità

redazione 2 settimane fa

A Dugenta le iniziative della Giornata Internazionale del Volontariato

redazione 4 settimane fa

Dugenta, il Comune sollecita Anas: “Fondo Valle Isclero pericolosa, serve un intervento urgente”

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

Rinnovato parco strumenti del CEMP, il centro musicale di Castelvenere che da trent’anni forma giovani musicisti

redazione 17 minuti fa

Civico22: ‘Perché il progetto di piazza Duomo (e quello delle tre gallerie) non può funzionare’

redazione 31 minuti fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

redazione 48 minuti fa

Comunità Montana del Fortore, pagate tre mensilità arretrate per garantire boccata di ossigeno a famiglie per Natale

Primo piano

redazione 17 minuti fa

Civico22: ‘Perché il progetto di piazza Duomo (e quello delle tre gallerie) non può funzionare’

redazione 31 minuti fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 16 dicembre 2025

redazione 5 ore fa

Medicina di base, nuove nomine nel Sannio: in arrivo cinque medici in città, ma restano criticità nelle aree interne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content