fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Duomo, la Rocca riconsegna gli amboni. Accrocca: “Ora biglietto unico per tutti i musei”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Era la cosa giusta da fare. Abbiamo conservato per molto tempo questi reperti, ma il legittimo proprietario è la Curia ed era corretto riportarli nella Cattedrale di Benevento”. Il presidente della Provincia Claudio Ricci commenta così la decisione di restituire i manufatti del Duomo esposti al Museo del Sannio dalla fine della II Guerra Mondiale.

Lo ha fatto nel corso di una conferenza stampa nella sala consiliare della Rocca dei Rettori alla quale hanno preso parte anche l’arcivescovo di Benevento, Felice Accrocca, Salvatore Buonomo, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Caserta e Benevento e il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Alessandro Puel, che avrà il compito di garantire la sicurezza dei reperti durante il trasporto dei reperti.

Tra i beni anche i cinque amboni in marmo del 1311, opera di Nicola da Monteforte, scampati alla distruzione della Cattedrale dai ripetuti bombardamenti. In particolare, delle sculture frammentarie di “San Giovanni Evangelista”, “San Bartolomeo”, una “Madonna con Bambino” , “San Gennaro” e del bassorilievo che rappresenta “Nicola da Monteforte ai piedi del crocifisso”.

Soddisfatto l’arcivescovo Accrocca per il ritorno a casa di alcuni degli elementi decorativi del Duomo cittadino. Non solo, la guida della Chiesa sannita ha voluto anche sottolineare – al di là della proprietà dei reperti e della restituzione – l’importanza di ricollocare nella Cattedrale i frammenti, così da restituire ai visitatori un quadro completo in un unico e corretto contesto espositivo.

Una vicenda che racconta anche di una proficua collaborazione tra enti in nome della cultura. Un esempio di come le istituzioni sannite potrebbero muoversi insieme per promuovere il turismo. “Comparto – ha commentato Accrocca – che insieme all’enogastronomia deve essere il vero punto di forza del territorio”.

Per farlo però c’è bisogno di fare rete e l’arcivescovo ha ribadito la necessità di completare le infrastrutture per rendere il Sannio più facilmente raggiungibile. Non solo, attenzione anche all’organizzazione turistica e culturale con una proposta per la creazione di un biglietto unico per fruire di tutti gli spazi espositivi cittadini.

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 5 giorni fa

Sviluppo economico e infrastrutturale delle Aree Interne: ecco ‘La sfida possibile’ che i vescovi rilanciano a società e politica

redazione 2 settimane fa

Rilancio del patrimonio culturale di Circello: siglata a Roma intesa con Museo Nazionale Romano e Soprintendenza

redazione 3 settimane fa

‘Giornata Mondiale del Bambino’, l’invito di Accrocca ai piccoli sanniti: “Festeggiamola assieme a Papa Francesco, c’è il treno speciale da Benevento”

redazione 4 settimane fa

Pasqua, il messaggio dell’arcivescovo Accrocca: ‘Se vuoi la pace, prepara la pace’

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 2 ore fa

A Frasso Telesino borse di studio agli studenti più bravi per ricordare Francesco Bencivenga

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

redazione 14 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

Primo piano

redazione 2 ore fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

Antonio Corbo 13 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 16 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content