FORMAT
Wg flash 24 del 5 ottobre 2018
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
SICUREZZA SCUOLE, IL COMMENTO DI MATANO
“Al momento non abbiamo segnalazioni di particolari criticità negli edifici scolastici del Sannio. Sappiamo che sulla città il Comune sta provvedendo a fare delle verifiche.” Così la dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Benevento, Monica Matano, interpellata sull’argomento da Ntr24 in occasione della presentazione dei progetti di educazione alla legalità presso la Questura di Benevento. La dirigente dell’Usp Benevento ha, comunque, evidenziato che “il tema della sicurezza sull’edilizia scolastica riguarda tutto il paese essendo le strutture vetuste.”
CULTURA DELLA LEGALITA’, QUESTURA E SCUOLA INSIEME
Bullismo e cyberbullismo, prevenzione dall’uso delle droghe, educazione alla salute: sono queste le aree tematiche su cui si concentreranno i diversi progetti di educazione alla legalità, promossi e proposti per il terzo anno consecutivo dalla Questura di Benevento e che verranno realizzati nelle scuole sannite. Presentate le linee guida dell’iniziativa, a conclusione di numerosi incontri preparatori con i referenti scolastici e della Questura alla Legalità, che quest’anno gode oltre che della collaborazione di Arpac, Unicef, Polizia postale anche della sinergia di Prefettura e Asl Benevento.
TELESIA HALF MARATHON, E’ RECORD DI ISCRITTI
La 4^ Telesia Half Marathon – in programma domenica mattina 7 ottobre a Telese Terme – ha raggiunto il numero massimo, ovvero sono oltre 2700 gli iscritti alla gara sui 21 km e 97 metri e non sarà possibile andare oltre. Al via anche Rodgers Maiyo che sarà presente per difendere il suo trono di re della Telesia Half Marathon. All’evento prettamente agonistico si affianca la terza edizione della Pink Race la Passeggiata Rosa di 3 km a favore della ricerca sul tumore della mammella, altro evento che ha riscosso un enorme successo lo scorso anno poi ripetuto in Giugno nel Trofeo Città di Telesia.
PESCARA-BENEVENTO: ARBITRA BARONI DI FIRENZE
La gara Pescara-Benevento, in programma sabato 6 ottobre, ore 15.00, allo stadio “Stadio Adriatico-Giovanni Cornacchia” di Pescara, è stata affidata al sig. Niccolo’ Baroni di Firenze.
Il direttore di gara fiorentino sarà coadiuvato dagli assistenti sigg. Pasquale Cangiano di Napoli e Gamal Mokhtar di Lecco. Quarto Ufficiale il sig. Ermanno Feliciani di Teramo.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Al via le iniziative per ricordare la figura di don Emilio Matarazzo a 40 anni dalla morte. Il sacerdote fu ideatore e fondatore del centro di cultura e spiritualità “La Pace” sorto poi sul Monte della Guardia di Benevento. Da venerdì 5 a domenica 7 ottobre si svolgerà un convegno residenziale sul tema “Il senso nel dolore?”. Alle ore 10:30 nella sede dell’Automobile Club, conferenza stampa per presentare la manifestazione “Karting in piazza: l’educazione stradale fuori dalle aule scolastiche”, in programma il 10 e 11 ottobre 2018.