fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Benevento, Capua e Salerno insieme per promuovere il turismo sui Longobardi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Benevento, Capua e Salerno insieme per l’identità, gli itinerari e il turismo culturale, finalizzati allo sviluppo del progetto condiviso ‘Principati e Terre dei Longobardi del Sud’. A raggiungere l’obiettivo prefissato ci penserà un’associazione temporanea di scopo tra i 3 Comuni che intende programmare, realizzare e sostenere la ricerca e la valorizzazione dell’età longobarda, con particolare attenzione alla divulgazione scolastica.

Usi e costumi, organizzazione delle città, abitudini alimentari, credenze e religiosità saranno gli aspetti al centro dell’attenzione per proporre itinerari turistici sui Longobardi del Sud e attivare iniziative comuni in grado di intercettare finanziamenti pubblici. In programma ci saranno convegni, mostre permanenti, itineranti, anche virtuali e con realtà aumentata, studiando e tracciando itinerari multi-tematici con segnaletiche, guide GPS, App, siti web, eventi rievocativi, gemellaggi, scambi culturali, pacchetti turistici, puntando anche a creare delle ‘Giornate Longobarde’ a rotazione tra Benevento, Capua e Salerno.

Tra gli obiettivi dell’ATS, inoltre, l’incentivazione della ricerca storica e archivistica con una speciale attenzione a che il rigore scientifico si accompagni a una chiara e diffusa divulgazione nelle scuole. Non solo: fondamentale sarà la promozione dei restauri dei monumenti e dei reperti archeologici per puntare ad un turismo culturale informato, lento e sostenibile. E ancora: la valorizzazione del brand ‘Longobard Ways Across Europe’ e lo studio dei rapporti antichi e le sinergie attuali e potenziali tra le tre città capitali dei Longobardi del Sud sui temi storico-identitari con particolare riguardo alla promozione dei centri storici dei monumenti e attrattori culturali, della cultura ambientale artigianale ed enogastronomica.

Un piano importante e ambizioso, dunque, che proverà quantomeno a rafforzare la coesione e l’identità cittadina riscoprendo e meglio valorizzando l’eredità culturale longobarda come riscoperta dell’orgoglio delle antiche comuni radici identitarie e di civiltà nella consapevolezza che a questo popolo antico oggi si riconosce il valore di primaria radice della cultura europea.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 15 ore fa

Un ospedale senza strada per anni: risolto il “giallo” dell’indirizzo fantasma del San Pio

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Benevento, c’è un progetto anche per Cretarossa e la zona alta: 400mila euro per ricucire la città tra verde, sicurezza e inclusione

redazione 2 giorni fa

Aree Interne, Futuridea alla Camera: “La cultura è l’infrastruttura strategica per il rilancio del Paese”

redazione 3 giorni fa

Tpl e subentro dell’Air a Benevento, vertice a Napoli Mastella-Casillo: “Condivisa necessità di velocizzare”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Integrazione sensoriale e autismo: evento formativo all’Alberti-Virgilio di Benevento

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 7 febbraio 2026

redazione 14 ore fa

A Benevento aprirà lo Sportello Consolare Generale dell’Ucraina

redazione 15 ore fa

Paduli, il sindaco Vessichelli: “Ingiusta esclusione del nostro comune dalla lista-Calderoli”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 7 febbraio 2026

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Territori in bilico – Niscemi e il dissesto idrogeologico come emergenza permanente del Mezzogiorno

redazione 14 ore fa

A Benevento aprirà lo Sportello Consolare Generale dell’Ucraina

Giammarco Feleppa 15 ore fa

Un ospedale senza strada per anni: risolto il “giallo” dell’indirizzo fantasma del San Pio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content