fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Valle Caudina, incontro a Roma tra Ferrovie Italiane e Impegno Civico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è svolto, ieri, a Roma, presso Ferrovie Italiane, l’incontro tra una delegazione dell’associazione culturale Impegno Civico (ACIC) e la direzione delle FS con l’obiettivo di esaminare la questione della linea ferroviaria Valle Caudina.

Ferrovie italiane erano rappresentate al tavolo dal direttore Umberto Lebruto, accompagnato dai suoi principali collaboratori.

L’oggetto dell’incontro – spiega Impegno Civico – è stato esaminato approfonditamente, naturalmente nel contesto della sua propria condizione: quella di essere una ferrovia concessa, la cui proprietà appartiene all’EAV.

Il tema specifico trattato: il trasferimento della linea ferroviaria Benevento-Cancello dall’EAV a Rfi.

R.F.I. ha dichiarato la sua disponibilità a prendere in carico la ferrovia, da subito, nella forma di trasferimento di ramo d’azienda, ad intervenire per il suo miglioramento. Subito. Conferendo alla ferrovia Valle Caudina gli stessi standard previsti per le altre tratte ferroviarie curate e di proprietà RFI. Ha, anche, sottolineato l’importanza che riveste per il sistema ferroviario Campana di Rfi, la tratta Benevento-Cancello. E, tuttavia, ci si è trovati d’accordo nel considerare che la ferrovia le deve essere trasferita perché appartiene ad altri. RFI ha anche fatto notare che sono già intervenute utili e positive interlocuzioni con Regione Campania ai fini del trasferimento. I colloqui sono a buon punto a parere di Ferrovie Italiane.

Sul tavolo della discussione, a cura della delegazione dell’associazione Impegno Civico, è stato posto anche il problema della fermata Benevento del treno Freccia Argento in partenza da Bari alle 6:24 e in arrivo a Roma al 9.58 e del suo reciproco in partenza da Roma alle 18:55 e in arrivo a Bari alle 22:35. L’argomento è stato discusso ed approfondito. È stato convenuto di coinvolgere, in maniera più propria, Trenitalia nella veste di ente di servizio.

Considerato il clima favorevole, ancora confermato da Rfi, al trasferimento della linea Benevento-Cancello, l’Associazione – conclude la nota – si propone di fare opportune pressioni su EAV e sulla Regione per sollecitare le procedure di trasferimento. All’occorrenza di stimolare il trasferimento. Facendo presente e sottolineando l’interesse della città di Benevento e di tutta la provincia, di tutto il Sannio, a che l’iniziativa abbia buon fine e si svolga in tempi non irragionevoli. La delegazione dell’Associazione Impegno Civico era costituita da: Zarro Giovanni, Boffa Costantino, Racioppi Giuseppe.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Capitale della Cultura, la riflessione dell’ideatore Massaro: “La Valle Caudina resta sola, tra opacità e occasioni mancate”

redazione 1 settimana fa

Città Caudina replica a Moretti: “La cultura è visione, non una conta dei territori”

redazione 2 settimane fa

Città Caudina, tre adesioni di prestigio a sostegno della candidatura a Capitale italiana della Cultura 2028

redazione 3 settimane fa

L’affondo del senatore Matera alla Regione: “Fico e Casillo, esiste anche la ferrovia Valle Caudina!”

Dall'autore

redazione 19 minuti fa

‘Ad un vero amico’: Achille Mottola ricorda il prof. Angelo Fuschetto

redazione 9 ore fa

Benevento a The Voice Kids: la 12enne Maria Rosaria incanta pubblico e giudici alle Blind Auditions

redazione 14 ore fa

Giovani talenti in azione: il Liceo Artistico protagonista della rinascita creativa di Benevento

redazione 15 ore fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

Primo piano

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Parcheggio multipiano, verde e sottopasso che collega al centro: all’ex Terminal Bus si recupererà un’infrastruttura di 80 anni fa

redazione 9 ore fa

Benevento a The Voice Kids: la 12enne Maria Rosaria incanta pubblico e giudici alle Blind Auditions

redazione 15 ore fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 17 ore fa

Accorpamento Sant’Angelo a Sasso-Moscati, interrogazione di Rubano. Errico: ‘Rivedere i criteri’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content