Comune di Benevento
Incendio Stir, i rifiuti indifferenziati di Benevento saranno affidati alla S.A.P.N.A

Ascolta la lettura dell'articolo
A seguito della chiusura temporanea dell’impianto STIR di Casalduni per il grave incendio del 23 agosto 2018, la Giunta comunale di Benevento – su proposta dell’assessore al Ciclo Rifiuti e Raccolta differenziata, Luigi De Nigris – ha fornito il proprio atto di indirizzo per l’affidamento sostitutivo del servizio alla S.A.P.N.A SpA di Napoli ed approvato il relativo schema di convenzione.
La società partenopea – si legge nella nota di Palazzo Mosti – ha infatti fin da subito manifestato la propria disponibilità alla ricezione dei rifiuti indifferenziati, codice Cer 20.03.01, prodotti dai Comuni della Provincia di Benevento.
Solo grazie a questa tempestiva possibilità di conferire i nostri rifiuti all’impianto gestito dalla società partecipata del Comune di Napoli, è stato fino ad oggi possibile evitare disagi ben più gravi per l’indisponibilità dello STIR di Casalduni.
La situazione emergenziale per la raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani – continua la nota – rimane tuttavia invariata, sia per le difficoltà connesse alle lunghe file che si formano presso l’impianto di conferimento, sia per un ulteriore incendio che ha interessato un deposito di plastica a Maddaloni.
Per queste ragioni si raccomanda di attenersi scrupolosamente, per quanto possibile, alle indicazioni fornite dall’Asia per ridurre al minimo ogni eventuale disservizio.