fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Stir, richiesto lo stato di emergenza. Caputo: “Chiederemo nuove analisi ambientali”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La richiesta dello stato di emergenza firmata dai sindaci dei Comuni di Casalduni, Pontelandolfo, Fragneto Monforte, Santa Croce del Sannio, Morcone, Sassinoro, Fragneto l’Abate e Campolattaro in merito all’incendio che si è sviluppato nello Stir di Casalduni. E’ il risultato dalla riunione che si è svolta, questa mattina, alla Prefettura di Benevento alla presenza del prefetto Cappetta e di una delegazione di primi cittadini del Sannio. Nel documento viene richiesta, oltre all’emergenza ambientale, anche la rimozione immediata delle ecoballe e del materiale bruciato; la messa in sicurezza definitiva dei siti interessati dal fuoco e l’istituzione di un tavolo tecnico permanente fino alla chiusura dell’emergenza. L’atto è stato consegnato al prefetto per farlo giungere nelle mani della Regione Campania che dovrebbe accogliere la richiesta dei sindaci e dare via all’iter coinvolgendo il Governo sulla tematica.

Non solo, l’atto è stato inoltrato anche alla Procura della Repubblica come esposto. I Comuni, infatti, vogliono ulteriore chiarezza su una vicenda che preoccupa non poco le popolazioni. Nel documento, infatti, viene ripercorsa la storia dell’impianto e le diverse problematiche che l’hanno investito sin dalla realizzazione. Criticità che negli anni scorsi hanno portato a diverse segnalazioni all’autorità giudiziaria per alcuni malfunzionamenti e che nel febbraio del 2018 sono state confermate da una sentenza del Tribunale del capoluogo. Resta da risolvere, definitivamente, anche la questione dei conferimenti.

Altro tema è legato all’inquinamento ambientale. Nella giornata di ieri, la Samte – attraverso un comunicato dell’amministratore unico Fabio Solano – aveva fatto sapere che le rilevazioni dell’Arpac non avevano evidenziato valori sopra i limiti di legge. Un dato, certamente positivo, ma sul quale i cittadini vogliono maggiori rassicurazioni anche in considerazione delle numerose aziende agricole che sorgono nelle vicinanze dell’impianto. Per questo, nei prossimi giorni dovrebbero scattare, su richiesta dei sindaci, delle nuove analisi anche con il contributo dell’Unisannio: “Ho contattato l’università – ha commentato il sindaco Caputo – e ho chiesto nuove analisi. Partiremo dall’aria, ma mi aspetto verifiche anche su terreni, falde acquifere e con il supporto dei docenti di Portici anche sui prodotti agricoli come frutta e olive”. Si tratta di un modo anche per rassicurare la popolazione che questa mattina ha atteso l’esito della riunione di fronte al Palazzo del Governo. In strada oltre ai residenti dei comuni interessati dal rogo anche la mamme di Sassinoro e i comitati civici della zona.

Ultimo passaggio riguarda l’Ato rifiuti. Una assenza denunciata dal sindaco di Casalduni e componente dell’Ambito, Pasquale Iacovella, che minaccia le dimissioni in segno di protesta.

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 2 giorni fa

Ecoforum: Sannio virtuoso ma ciclo dei rifiuti si completerà con gli impianti

redazione 3 giorni fa

Bandita dalla Regione la gara per la rifunzionalizzazione dello Stir di Casalduni

redazione 3 settimane fa

Tari, a Benevento lieve incremento nel 2025: costo resta oltre la media regionale e nazionale

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Cestini gettacarte, aggiornato il piano cittadino: modifiche a Piano di Corte, sistema smart con sensori al Rione Ferrovia

Dall'autore

redazione 22 minuti fa

La Comunità Montana del Fortore dona albero di Natale alla Croce Rossa di Benevento

redazione 28 minuti fa

“Territori in bilico – economia, politica e futuro”: nasce la rubrica di Ntr24 dedicata alle sfide del Sud

redazione 32 minuti fa

‘Chi ha rubato la Magia del Natale?’: domenica al San Marco lo spettacolo con tante mascotte per

redazione 2 ore fa

Rotary Club Valle Telesina: evento di formazione per l’Area Sannio sul Consiglio di Legislazione 2025

Primo piano

redazione 28 minuti fa

“Territori in bilico – economia, politica e futuro”: nasce la rubrica di Ntr24 dedicata alle sfide del Sud

Alberto Tranfa 60 minuti fa

Piazza Orsini, torna il parcheggio per le festività natalizie. Mastella: “Misura pensata per sostenere il commercio”

redazione 3 ore fa

Moiano, sversamento di reflui nel fiume Isclero: sequestrato lo scarico di un impianto caseario. Due persone denunciate

Alberto Tranfa 4 ore fa

Benevento, nuova gestione della sosta a pagamento: servizi smart, riqualificazione Megaparcheggio e riapertura di Porta Rufina entro marzo 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content