fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Rapine in casa, furti e truffe: la Polizia informa e lo studio svela i numeri dei reati nel Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella mattinata di ieri la Questura di Benevento ha presentato il piano sicurezza “Sannio ci siamo”. Una brochure e una serie di incontri con i cittadini per metterli in guardia e fornire consigli utili per evitare furti e truffe telefoniche, on line e porta a porta. In seguito a questa iniziativa, Ntr24 ha voluto analizzare i dati statistici relativi al Sannio in merito ai reati commessi sul territorio. I numeri, aggiornati al 2016 provengono dall’Istat e sono stati rielaborati dell’Infodata de “Il Sole 24 Ore”, fanno riferimento alle persone denunciate, arrestate o fermate dalle forze dell’ordine per i crimini in questione.

RAPINE IN ABITAZIONE – Quello dei raid nelle case dei sanniti resta l’allarme principale. Benevento e la sua provincia sono i primi in Campania per questo tipo di crimine: i numeri dicono che ci sono 0,5 arresti o denunce ogni 10mila abitanti. I fattori sono molteplici: su tutti la vastità di un territorio sempre più scarsamente abitato che rende la vita “più facile” ai male intenzionati. Numerosi i vertici istituzionali e le riunioni del Comitato per l’ordine e la sicurezza che si sono succedute durante lo scorso inverno. A patire maggiormente questa piaga sono i comuni della Valle Telesina e Caudina: gli episodi più eclatanti riguardano infatti Amorosi – coinvolta una 61enne -, Frasso Telesino – coinvolte 4 ragazze e i genitori di una di loro -, e Montesarchio dove perse la vita anche un 83enne.

FURTI IN ABITAZIONE – Il Sannio è nella media regionale con 11,549 arresti e denunce ogni 10mila abitanti. Un numero, però, che cresce se si considerano i gli episodi denunciati ogni 100mila abitanti e che supera anche la provincia partenopea. Anche in questo caso la vastità del territorio e la conseguente difficoltà di controllo da parte delle forze dell’ordine giocano un ruolo fondamentale. Inoltre, l’anzianità della popolazione permette ai ladri di individuare con maggiore facilità i loro obiettivi.

TRUFFE ON LINE – Una rilevazione, come già analizzato nell’ottobre del 2017, che permette di osservare il continuo trend di crescita delle denunce per reati commessi on-line. Il dato disponibile parla di 237.4 segnalazioni alle forze dell’ordine ogni 100mila abitanti per il Sannio e non arresti. Lo scorso anno erano state 200. Una statistica che, però, riguarda tutta l’Italia e indica come la criminalità si stia spostando sempre di più sul web.

Alla luce dei numeri resta ancora più valido l’invito della Polizia di Stato, lanciato nella conferenza stampa di presentazione del progetto “Sannio ci siamo”, che chiede ai sanniti prudenza e di accertarsi sempre della vera identità dell’interlocutore e di rivolgersi in ogni caso, anche di situazioni di semplice sospetto, al 113. A conferma che l’attenzione delle forze dell’ordine è concentrata sull’intero territorio saranno tre gli appuntamenti – in Valle Caudina, Fortore e Valle Telesina – per informare i cittadini delle diverse zone del Sannio.

L’obiettivo resta quello di massimizzare la sinergia tra cittadini e polizia per ridurre e prevenire il rischio di reati di tipo predatori nell’ottica di valorizzare la cultura della sicurezza partecipata e della polizia di prossimità. A questo vanno aggiunte le misure di sicurezza dei Comuni che, dopo gli episodi più efferati, stanno correndo ai ripari con impianti di videosorveglianza pubblici. Controllo del territorio e cittadinanza attiva sono i due passi principali per contrastare i reati che colpiscono il Sannio.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Sicurezza a Paduli, il sindaco: “Furti in aumento, serve una risposta immediata e condivisa”

redazione 4 settimane fa

Foglianise, contrasto ai furti in abitazione: intesa con la Prefettura per il ‘Controllo di vicinato’

redazione 2 mesi fa

Montesarchio, rubano attrezzatura agricola da furgone: due arresti. San Leucio del Sannio, droga in casa: 49enne in manette

redazione 2 mesi fa

Benevento, il magistrato Catello Maresca incontra gli studenti per presentare il suo libro su Giovanni Falcone

Dall'autore

redazione 7 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 7 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

redazione 7 ore fa

Salvarono una vita con professionalità e umanità: Mastella elogia quattro agenti della Municipale di Benevento

redazione 7 ore fa

Scuola, AVS sabato in piazza per la raccolta firme della proposta di legge “Non più di 20 per classe”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 14 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 14 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 14 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content