Associazioni
Impegno Civico: lavoro sinergico per il trasferimento della ferrovia Benevento-Cancello a RFI

Ascolta la lettura dell'articolo
In esito alle risultanze della riflessione pubblica del 28 giugno 2018, svoltasi nell’aula ‘G. Vergineo’ del Museo del Sannio di Benevento, convocata da Impegno Civico e relativa al tema: “Linea Ferroviaria Benevento Cancello, quale futuro?”, l’associazione culturale ne ribadisce le relative conclusioni: lavorare per il trasferimento della ferrovia Benevento-Cancello, via Valle Caudina, a R.F.I..
Con l’occasione, – si legge nella nota – Impegno Civico comunica di aver svolto opportune azioni in esecuzione di quelle conclusioni. All’indirizzo sia di Ferrovie Italiane sia della Regione Campania.
La questione, in conseguenza, è stata posta, innanzitutto, sui tavoli della Direzione delle Ferrovie Italiane. La Direzione delle Ferrovie, per riesaminare il problema e per amministrarlo nel migliore dei modi, ha convocato un formale incontro per gli inizi del mese di settembre a Roma.
La stessa azione – prosegue l’associazione – è stata rivolta nei confronti della Regione Campania, in particolare presso la Commissione Trasporti del Consiglio Regionale, al fine di creare una intesa, previa e di fondo, tra Regione Campania e Ferrovie Italia volta a convenire, condividendolo, il trasferimento. Il presidente della Commissione Trasporti Cascone si è riservato ogni opportuna azione, appena dopo il 27 agosto.
Naturalmente, alla questione saranno interessati, se concordi, gli enti rappresentativi locali, Comuni e Provincia. Lo scopo è creare un’utile sinergia tra i vari soggetti interessati, direttamente o indirettamente, volta a conseguire l’obiettivo di fondo: il trasferimento a RFI della tratta ferroviaria Benevento-Cancello, via Valle Caudina.