Cittadini
Madonna delle Grazie, ‘grana’ ambulanti: “Noi esclusi dalla festa per mancata comunicazione”
Ascolta la lettura dell'articolo
A pochi giorni dall’inizio della tradizionale e centenaria festa beneventana della Madonna delle Grazie, esplode la grana degli operatori commerciali che non hanno presentato in tempo l’istanza di occupazione di aree pubbliche.
Alcuni ambulanti accusano infatti il Comune di non aver comunicato in modo chiaro i tempi per la presentazione delle domande e per il pagamento dei bollettini, che negli anni passati potevano essere effettuati in tempi più flessibili: “Soltanto il 19 giugno scorso – hanno denunciato questa mattina in un incontro negli uffici comunali di via Traiano con l’assessore delegato Ambrosone e la dirigente preposta – abbiamo saputo tramite gli organi di stampa che il Settore Attività Produttive del Comune di Benevento, in occasione dei festeggiamenti della santa patrona, avrebbe preso in considerazione solo le richieste di occupazione del suolo pervenute entro il 20 maggio 2018, così come disposto dall’art. 30 del regolamento comunale per la vendita su aree pubbliche”.
Resta il fatto che ad incidere nelle decisioni dell’amministrazione comunale potrebbero essere stati anche gli esposti e le lamentele che hanno accompagnato l’ultima edizione della Festa del Sacro Cuore, dove nel mirino sono finiti proprio gli operatori commerciali ambulanti. Mercoledì 27 giugno, intanto, ci sarà un nuovo incontro per capire come procedere: una delle soluzione al vaglio potrebbe essere la riduzione degli spazi già assegnati regolarmente per permettere di accogliere altri venditori storici della festa. Tenendo presente, però, le limitazioni poste dalla direttiva del decreto Gabrielli sulle manifestazioni di ordine pubblico.
Le interviste nel servizio video