fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Del Vecchio tra passato e futuro: “Elezioni? Ho ancora un conto in sospeso…”

Duro attacco all'amministrazione dopo due anni di governo: "Modello Mastella? E' il nulla 'ben comunicato'. Empatia con l'elettorato, ma senza risultati e visione strategica per Benevento"

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ho metabolizzato molto bene la sconfitta. Mi sono candidato rappresentando il vicesindaco di qualcuno e il ‘pupazzo’ di un’altra persona. Diciamo che ho ancora un conto in sospeso. Vorrei candidarmi come me stesso e farmi giudicare per questo”. Lo afferma il consigliere comunale Pd a Palazzo Mosti, Raffaele Del Vecchio, candidato sindaco sconfitto a Benevento nelle elezioni amministrative 2016, nel corso dell’intervista a “Lo Scacchiere”, il format di Ntr24 condotto dal giornalista de Il Sannio quotidiano, Antonio Tretola.

A due anni dal verdetto delle urne, Del Vecchio torna a parlare: “E’ del tutto evidente – sottolinea l’ex vice sindaco e assessore alla Cultura della Giunta Pepe – che si voleva un cambiamento, anche se non sempre le premesse corrispondono alla realtà. Quando si registrerà che questo cambiamento non c’è stato o non è stato completo e si storicizzerà anche il giudizio su un’esperienza (ndr. quella dell’amministrazione Pepe) che pur ha avuto dei limiti, forse ci sarà anche un giudizio diverso nell’elettorato”.

Del Vecchio attacca l’amministrazione Mastella soprattutto in termini di “visione strategica della città” e modello di governo che definisce “diverso” rispetto al proprio programma presentato in campagna elettorale: “La qualità o meno di una proposta e di una azione amministrativa dipendono molto dal sindaco che dà l’indirizzo ma anche dalla squadra di governo, che in questo caso lascia molto a desiderare.

Governare è difficile: ci sono modelli fatti di rapporti con la pubblica opinione attraverso il “nulla ben comunicato”, creando l’empatia e la cordialità con l’elettorato. Altra cosa è guadagnarsi la fiducia con le cose che vengono fatte. Naturalmente, è più facile la prima ipotesi: risultare il papà di tutti o il simpaticone. L’altro modello, invece, è rendersi conto che la città ha bisogno di cogliere – soprattutto in un momento così difficile – tutte le opportunità che ti vengono dalla programmazione dei fondi europei e avere un rapporto corretto con la Regione. Ma soprattutto avere prima una visione e sapere in che direzione portare la propria città, poi programmare e progettare gli interventi, infine calarli nella finanza che deve sostenerli. Questo è un modello che costa fatica e non sempre viene apprezzato dalle persone perché non ti mette in relazione con il singolo ma ti dà opportunità. Da cittadino e padre, dovendo crescere i miei bambini qui, vorrei che nella mia città ci fossero tutte le occasioni colte e neanche una perduta, ma anche avere una visione per decidere un domani se un ragazzino potrà avere una speranza di vivere o meno a Benevento”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 2 settimane fa

Ice ai Giochi Olimpici, Mastella: “Presenza inopportuna, nostre forze di polizia sono di primissimo livello”

redazione 2 settimane fa

Il sindaco Mastella premiato per i 50 anni di impegno politico nelle Istituzioni

redazione 3 settimane fa

Comuni montani, Mastella e Lombardi: “Campania e aree interne penalizzate da nuovi parametri di Calderoli, daremo battaglia per evitarlo”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Banco Farmaceutico, dal 10 al 16 febbraio raccolta dei medicinali a Benevento e in provincia

redazione 2 ore fa

Airola, il Circolo PD: “Il sindaco sceglie Forza Italia, ora i nostri consiglieri sostengano la lista di partito”

redazione 2 ore fa

Apice chiede la revisione dei criteri di classificazione dei Comuni montani

redazione 2 ore fa

A Palazzo Mosti la presentazione del libro “L’Alfabeto del sangue: chi ha ucciso Mara Calisti?”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Apice chiede la revisione dei criteri di classificazione dei Comuni montani

redazione 4 ore fa

Mastella: “Sicurezza è questione nazionale, basta compiacenze indulgenti da sinistra”

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Benevento investe sul Teatro Comunale: 800mila euro per la riqualificazione energetica nel segno della tutela e del comfort

redazione 19 ore fa

Sant’Agata de’ Goti a ‘C’è posta per te’: Angelo ritrova Roberta dopo 60 anni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content