fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Sant’Agata de’ Goti, nuovo successo del “De Liguori” al concorso “Io e la Grammatica”

Promosso da Repubblica@Scuola, ha visto la riconferma della studentessa del Liceo Scientifico Opzioni Scienze Applicate, Elvira Palma Iannotta, giunta al secondo posto

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Repubblica@scuola, il concorso lanciato dall’omonimo quotidiano è giunto alla diciottesima edizione, ha consegnato la scorsa settimana i premi per il campionato nazionale 2016-2017 ai redattori “in erba” che si sono distinti per qualità e originalità, voglia di partecipare e conoscere.

Tra questi, a salire sul podio classificandosi seconda, Elvira Palma Iannotti, studentessa al secondo anno del Liceo Scientifico Opzioni Scienze Applicate dell’Istituto Superiore “A. De’ Liguori”, che ha ricevuto i complimenti per il suo originale ed allegorico articolo sul tema “io e la grammatica”.

In occasione della premiazione, il direttore di Repubblica Mario Calabresi e il caporedattore Angelo Melone hanno incontrato i sei vincitori e con loro hanno ragionato sul ruolo che il quotidiano ricopre all’interno della nostra società: valido strumento per indagare la realtà, “apre” la notizia e aiuta ad essere più consapevoli delle vicende che accadono ogni giorno.

Gli studenti aspiranti reporter hanno visitato la redazione, vivendola dall’interno, comprendendone le regole e i tempi organizzativi di un giornale. Al contempo, hanno fatto un’esperienza sul campo, un viaggio dietro le quinte del giornale online, collaborando con i giornalisti e imparando a scegliere la notizia e a “metterla” in pagina. La loro visita, poi, si è conclusa nelle redazioni dei due network nazionali legati al gruppo la Repubblica, ovvero Radio DeeJay e Radio Capital.

“La riconferma della nostra Elvira – ha commenta la Dirigente Scolastica, Mariarosaria Icolaro – che già l’anno scorso si era distinta entrando nella cinquina dei vincitori finali, è la riprova delle qualità personali dell’alunna, nonché la testimonianza del lavoro quotidiano dei docenti e dell’istituzione scolastica nel suo complesso che non teme di raccogliere le sfide di modernizzazione e innovazione del processo d’insegnamento a vantaggio della qualità dell’apprendimento e della crescita formativa di ciascuno studente. A Elvira e alla docente referente Giuseppina De Rosa, va il nostro plauso e la nostra ammirazione”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

A Sant’Agata de’ Goti presentato il progetto “Futuro nel verde – Ama la tua Città”

redazione 1 settimana fa

Nuovo e importante successo per l’istituto ‘Federico Torre’ al concorso ‘Migliore Comunicazione’ dell’Università di Perugia

redazione 2 settimane fa

Al MILA prosegue la formazione del PCTO per gli studenti dell’Istituto “De’ Liguori”

redazione 3 settimane fa

Ospedale Sant’Agata, Rubano: ‘Domani le risposte della Giunta De Luca su interrogazione di Cascone’

Dall'autore

redazione 54 minuti fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 6 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 7 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 10 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 7 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 10 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 11 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content