fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Compostaggio a Sassinoro, Mortaruolo interviene al Consiglio provinciale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ci tenevo ad essere presente al Consiglio provinciale che si è riunito a Sassinoro per dire ai cittadini che sono al loro fianco in questa battaglia, che condivido le loro preoccupazioni e che la Regione Campania ha a cuore le problematiche del Sannio. Al presidente della Provincia di Benevento ho consegnato tutta la documentazione raccolta in VII Commissione Ambiente dopo la mia richiesta di audizione: dai resoconti stenografici fini ai pareri richiesti e pervenuti. Atti questi trasmessi alla Procura della Repubblica. Ho confermato la mia intenzione, del presidente della Commissione Gennaro Oliviero, di tutti i componenti dell’organismo consiliare, della Giunta e del presidente De Luca a continuare questa battaglia di civiltà per la tutela del Sannio”. Così il Consigliere regionale e Vicepresidente della Commissione Agricoltura della Campania, on.le Erasmo Mortaruolo.

“Con le audizioni del 24 aprile e del 3 maggio – chiarisce Mortaruolo – abbiamo messo un primo punto fermo sulla vicenda con un fondamentale aggiornamento con le strutture tecniche per trovare insieme la soluzione più compatibile e sostenibile con il territorio. Nell’ultima audizione abbiamo già interessato i dirigenti regionali ai quali abbiamo chiesto di rivedere tutti gli atti relativi alla concessione autorizzatoria visto che è emerso in maniera molto chiara che da una prima istanza nella quale con un tonnellaggio molto basso vi era un assenso da parte delle istituzioni locali non si è poi capito come questa licenza si sia poi trasformata in un tonnellaggio molto più alto. Già abbiamo evidenziato quindi una prima interferenza con la vicina Casalduni e una seconda interferenza per quanto concerne il trasporto su gomma. E quindi l’impatto negativo sulle aree interne. È per questo che già abbiamo mandato tutti gli atti alla Procura”.

Prosegue Mortaruolo: “L’intera documentazione raccolta dalla Commissione regionale, che voglio ricordare per la cronaca si è riunita a seguito di una mia richiesta di audizione sul tema, l’ho depositata ieri pomeriggio, via Pec, al protocollo della Provincia di Benevento e l’ho altresì trasmessa al Prefetto e al Questore di Benevento. La pianificazione del territorio, il poter prevedere se, come e quando fare determinati tipi di investimenti riguardanti anche il ciclo dei rifiuti, la Legge Regionale lo concede in testa all’Ato che null’altro è che la rappresentanza delle amministrazioni locali. Credo quindi che bisogna mantenere l’attenzione alta e che ci sia davvero la necessità di una puntuale attività di pianificazione. Cominciamo noi a pianificare in maniera attenta il nostro territorio. Dopo di che nessuna Regione, in primis la Regione Campania, farà scelte scellerate sul territorio. Rispetto alla programmazione attenta, ragionata e sostenibile le battaglie, siatene certi, le vinceremo noi!”.

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 4 settimane fa

Rifiuti, il Sannio verso l’autonomia: bonifica completata, STIR di Casalduni pronto per la stazione di trasferenza

redazione 4 settimane fa

Rifiuti a San Giorgio del Sannio, l’opposizione: ‘Da Zampetti solo autocelebrazione’

redazione 4 settimane fa

Tecnologia Tarip riceve brevetto. Asia e Unisannio: ‘Risultato importante’

redazione 1 mese fa

Raccolta abiti usati a Benevento: Gps e cassoni intelligenti per migliorare il servizio

Dall'autore

redazione 26 minuti fa

L’Associazione Olivicoltori Sanniti porta l’eccellenza dell’olio EVO all’Expo 2025 di Osaka

redazione 43 minuti fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 1 ora fa

Airola, il consigliere Stravino (FdI) denuncia il rischio default e attacca la maggioranza

redazione 1 ora fa

Molinara, proroga per l’affidamento della casa di riposo CARPA. Alternativa Civica: “Nessun accenno in Consiglio”

Primo piano

redazione 43 minuti fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 1 ora fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 3 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

redazione 3 ore fa

Chiusura del passaggio a livello in contrada Pietà: convocata un’assemblea pubblica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content