fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Pari Opportunità, convegno di #Avanti Donne a Paupisi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La sala eventi del Comune di Paupisi ha ospitato venerdì 4 maggio il convegno promosso da #Avanti Donne “Pari Opportunità, la cultura di Genere, le opportunità, le risposte dei territori”. Dopo i saluti del sindaco Antonio Coletta, che definisce questi incontri «momenti di crescita della comunità, per evidenziare la necessità di sostenere il ruolo della donna nella società moderna, pressoché maschilista», Rosaria Colangelo, consigliera del Comune di Paupisi e referente #Avanti Donne, precisa che compito dello Stato è rimuovere gli ostacoli alle pari opportunità, anche grazie ad una reale operatività sul territorio.

Prendono parte al tavolo conferenziale il sociologo Alessandro Zilli, con un intervento sulle disuguaglianze di genere e sulle conquiste femminili, e la criminologa Caterina Iesce, che illustra il concetto di “vittima” e la necessità di avere sportelli vittimologici, gratuiti ed aperti a tutti i cittadini, come auspicato da #Avanti Donne.

Grande è stata la risposta della comunità all’invito di #Avanti Donne, sintomatica di una grande attenzione, testimoniata anche dalla presenza della consigliera di Parità Regionale Domenica Marianna Lomazzo. «#Avanti Donne – sottolinea Vittoria Principe, fondatrice del movimento – opera, attraverso momenti come quelli del convegno, per diffondere una cultura di genere che è soprattutto cultura del rispetto della dignità della persona, per eliminare il vuoto che si è creato tra Istituzioni e cittadini e per rimettersi in pari con le disposizioni politiche in materia di pari opportunità».

«Il nostro entroterra, se coltivato, ha classe dirigente – precisa, invece, Domenica Lomazzo -. Occorre invertire la situazione attuale perché l’esistenza di un Consiglio di parità, antenna dello Stato nel territorio per combattere le discriminazioni e la miopia della classe dirigente che non offre alle donne le stesse chances lavorative degli uomini, testimonia che l’Italia è ancora ferma alla rimozione degli ostacoli rispetto alle pari opportunità».

Cooperazione con #Avanti Donne, di cui ha lodato l’energico impegno sul territorio, un protocollo con l’Ufficio Scolastico Regionale per contrastare gli stereotipi di genere, anche nelle scelte universitarie, l’incentivazione dell’imprenditoria femminile, di finanziamenti rosa, di Borse di lavoro per aziende che assumono donne che hanno subito violenza e di Accordi territoriali di genere, per conciliare tempi lavorativi e familiari, saranno le prossime iniziative, annunciate dalla consigliera.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 2 giorni fa

Qualità della vita delle donne: il Sannio resta primo per imprese rosa, ma peggiorano occupazione giovanile e sport

redazione 2 giorni fa

Montorsi, piazza San Donato si colora di fiori e memoria: grande partecipazione per l’evento contro la violenza di genere

redazione 2 giorni fa

Strage di Paupisi, ‘Il Sogno’ organizza una cena solidale per aiutare Antonia e Mario

redazione 5 giorni fa

Paupisi, il 5 dicembre la cerimonia di accensione dell’Albero di Natale

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 3 dicembre 2025

redazione 12 ore fa

Pontelandolfo riscopre la magia del Natale: al via “Xmas Time”, calendario all’insegna della comunità e della solidarietà

redazione 12 ore fa

Telesina, dal 3 dicembre modifiche alla circolazione stradale nel territorio di Solopaca

redazione 13 ore fa

A Palazzo Mosti la presentazione del libro “La Trappola Emotiva” di Guido Follo

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 3 dicembre 2025

redazione 12 ore fa

Telesina, dal 3 dicembre modifiche alla circolazione stradale nel territorio di Solopaca

Alberto Tranfa 19 ore fa

Benevento, Asl e Rotary inaugurano una panchina rossa contro la violenza di genere

redazione 19 ore fa

Consiglio comunale, ok unanime al Patto dei Sindaci per il clima e l’energia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content