fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Il Roadshow ICE arriva a Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il prossimo 11 aprile Benevento ospiterà la terza tappa prevista per il 2018 del Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri”: le istituzioni e le organizzazioni imprenditoriali incontreranno le aziende per riflettere e confrontarsi su temi, servizi e strumenti a sostegno dell’internazionalizzazione. Il Roadshow è promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico, patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e C.I. e organizzato da ICE-Agenzia in collaborazione con Confindustria Benevento, partner territoriale dell’iniziativa.

Il Roadshow intende fornire strumenti e servizi che consentano alle imprese di vincere la sfida dei mercati globali e di realizzare nuove opportunità di espansione all’estero. In questo modo si punta ad aumentare il numero delle imprese che esportano stabilmente o che si affacciano per la prima volta sui mercati esteri.

Nel corso del 2017 in Campania è proseguita la ripresa dell’attività economica, che ha continuato a interessare il comparto manifatturiero e dei servizi, specie quelli legati al turismo. La provincia di Benevento ha beneficiato solo marginalmente di tale ripresa, dovuta più alla spinta dei mercati internazionali che non ad una crescita della domanda interna, a causa della struttura stesa dell’economia sannita, che presenta mediamente una bassa propensione all’internazionalizzazione. Le esportazioni provinciali si sono attestate sui 182,5 milioni di euro (+ 2,4%), trainate dai tradizionali comparti delle macchine di impiego generale (52,7 milioni di euro; in calo del 14,4% nel 2017 rispetto al 2016), dei prodotti in metallo (31,8 milioni di euro; in crescita nel 2017 del 24,4%) e dei prodotti alimentari (26 milioni di euro, in lieve calo rispetto all’anno precedente).

In tale contesto, pur se con valori di export marginali in valore assoluto, vanno sottolineate le ottime performance del settore cartiario – che nel 2017, rispetto all’anno precedente, ha fatto registrare un incremento dell’872% -, dei mobili (+303%), dei preparati farmaceutici (+87,6%) e dell’abbigliamento (+76,6%).

Il Roadshow “Italia per le imprese, con le PMI verso i mercati esteri” rappresenta, pertanto, una concreta opportunità per intercettare quelle imprese che vogliono crescere, aprendosi ai mercati esteri, e che richiedono servizi di assistenza e consulenza, all’interno di un progetto personalizzato tagliato sulle singole esigenze.

Gli attori che collaborano al Roadshow sono in grado di offrire servizi di tipo finanziario e creditizio, promozionale e formativo, di informazione e di assistenza/consulenza aziendale, controparti affidabili nei paesi esteri.

Il Roadshow rappresenta, quindi, una grande ed importante opportunità da cogliere per poter far crescere e sviluppare la propria impresa, un progetto che offre la possibilità di entrare in contatto con partner di grande esperienza e competenza, capaci di indirizzare, consigliare e sostenere anche lo sforzo economico che comporta un percorso di internazionalizzazione.

Tra coloro che vogliono internazionalizzarsi occorre che siano ben chiari e conosciuti tutti gli strumenti le misure/agevolazioni che i singoli attori della “cabina di regia” possono mettere loro a disposizione.

Dal 2014 al 2017: il Roadshow in sintesi

  • 53 tappe effettuate in 19 regioni: Nord 28 – Centro 11 – Sud e Isole 14
  • Circa 7600 aziende partecipanti
  • Oltre 12.000 gli incontri con tutti i partner
  • Circa 2000 gli incontri effettuati dall’ICE (check up aziendali), con oltre 1000 aziende che hanno fruito di servizi di ricerca partner o di servizi formativi.

    Nei quattro anni (2014/2017) si è osservata una crescita delle aziende che, a seguito degli incontri al Roadshow, hanno avviato l’attività con ICE.

I risultati sono più che lusinghieri: nel solo 2017, quasi il 90% delle aziende che si sono sedute ai tavoli ICE durante il Roadshow continua la relazione, usufruendo di servizi dedicati all’internazionalizzazione, di formazione o di ricerca di un partner estero.

Come si svolge il Roadshow

L’evento “itinerante” si replica in ogni contesto territoriale adattandosi e mettendo in evidenza le peculiarità e le vocazioni produttive dei singoli territori.

Per ogni appuntamento è prevista la partecipazione di un rappresentante del MISE o del MAECI a riprova del sostegno del Governo all’iniziativa, ribadendo così la volontà di fare rete tra le varie istituzioni e l’assoluta necessità di cercare nuove potenziali aree di crescita sui mercati globali.

In questo senso il Roadshow rappresenta una preziosa opportunità da non perdere per le imprese che vogliono crescere aprendosi al mercato globale e che necessitano di servizi di assistenza e consulenza, unitamente ad un piano strategico personalizzato.

Ciascun evento, della durata di una giornata, si articola in due parti: si apre con una sessione seminariale, che vede l’intervento di esperti nel settore dell’internazionalizzazione, che illustrano opportunità e strumenti per accedere ai mercati esteri.

Dalla tarda mattinata, le imprese, in base ad un calendario prestabilito, hanno la possibilità di partecipare ad una sessione di incontri informativi individuali, nella quale gli esperti dell’ICE-Agenzia e delle altre organizzazioni partecipanti al Roadshow sono a disposizione per offrire consulenza ed indicazioni personalizzate al fine di individuare insieme agli imprenditori gli strumenti ed i percorsi più idonei per un’internazionalizzazione di successo.

La tappa di Benevento avrà luogo presso il Complesso San Vittorino in via Tenente Pellegrini, 16 con registrazione dei partecipanti alla sessione seminariale e agli incontri individuali a partire dalle ore 8:30.

Dalle 09:15 alle 10:45 circa si entrerà quindi nel vivo dei lavori: l’introduzione sarà a cura di Antonio Affinita, Vice Presidente Confindustria Benevento con delega all’Internazionalizzazione cui seguirà la panoramica sullo scenario internazionale offerta da Claudio Colacurcio, Prometeia Specialist.

Dopo il proprio intervento, Chiara Franco, Ufficio Internazionalizzazione delle Imprese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, modererà gli interventi successivi di Paolo Bulleri, Responsabile Segreteria Tecnica della Direzione generale per le politiche di Internazionalizzazione e la Promozione degli Scambi del Ministero dello Sviluppo Economico, Francesco Alfonsi, Dirigente Ufficio Servizi alle Imprese di ICE–Agenzia , e Carlo de Simone, per SACE e SIMEST del Gruppo CDP – Responsabile Servizio Marketing Territoriale di SIMEST.

Dalle 11:00 alle 17:00, gli imprenditori potranno partecipare agli incontri individuali con i rappresentanti delle organizzazioni pubbliche e private presenti, per approfondire le opportunità di internazionalizzazione ed elaborare una strategia di mercato personalizzata.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Barone (Lega): ‘Regione Campania blocca pagamento ai Comuni, imprese in ginocchio. Si intervenga immediatamente’

redazione 1 mese fa

Nasce la Rete #IDONNA di Confindustria Benevento

redazione 1 mese fa

Lonardo, visita in Lituania: tappa alla Solitek, azienda che si insedierà anche a Benevento

redazione 1 mese fa

Co.Mark, Campania: l’export farmaceutico supera i 4 miliardi di euro

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 11 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 12 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 15 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 12 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 15 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 16 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content