fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Offerta culturale e promozione turistica, De Lucia (M5S): “Il Sannio ancora a bocca asciutta”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Circa 740 milioni di euro per rafforzare l’offerta culturale e potenziare sistemi urbani e di promozione turistica. È quanto prevede il piano approvato oggi dal Cipe. Soddisfazione è stata espressa dal Ministro Franceschini. Peccato che analoga soddisfazione non possiamo esprimerla noi beneventani che anche in questa ricca occasione restiamo a bocca asciutta”. Così in una nota la candidata del M5S, Danila De Lucia.

“Dei 127 milioni elargiti alla regione Campania – aggiunge la nota – questa è la distribuzione: 90 per il centro storico di Napoli, tutela valorizzazione e inclusione sociale; 20 per il recupero del litorale domizio; 10 per la buffer zone di Pompei; 1 per la Biblioteca dell’Istituto Italiano di Studi Filosofici; 3 alla Scuola Medica salernitana; 3 a Giffoni per il Multimedia Valley. Facile intuire che solo la nostra provincia è stata dimenticata, così come la cultura e il turismo non hanno lambito questa campagna elettorale. Ancora uno smacco, quindi, che i sanniti dovranno digerire a malincuore.

Il Movimento 5 Stelle – spiega De Lucia – ritiene necessario effettuare investimenti nell’intero settore dei beni culturali, con strategie di medio e lungo periodo, affinché l’incidenza percentuale delle risorse per il comparto, sul totale generale del bilancio dello Stato, possa almeno varcare la soglia dell’1% rispetto al PIL. Sarebbe necessario creare dei “Distretti Culturali” nei quali fare una progettazione partecipata, varando un piano strategico di rigenerazione urbana e sviluppo sostenibile, in linea con la vocazione culturale del distretto. Pensiamo che si debba giungere a una pratica virtuosa di tutela e promozione del patrimonio storico, culturale e naturalistico, seguendo il principio del “fare rete”.

Anche la promozione del “turismo Italia” e del Made in Italy – conclude – dovranno essere il più possibile inclusivi delle varie realtà presenti sul territorio per garantire un’offerta più sinergica e diversificata, nonché valorizzare al meglio i punti di forza di ciascun territorio. Per tutta questa breve campagna mi sono spesa a ripetere che la maggiore risorsa del nostro territorio è il suo patrimonio culturale in senso lato (dall’archeologia alla gastronomia). Se il 4 accadrà la “rivoluzione gentile” per cui mi sto spendendo potrò passare dalle parole ai fatti”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 11 ore fa

Il Sannio prepara la sua identità turistica con la DMO SITUS

Alberto Tranfa 4 giorni fa

Turismo tra cultura e mercatini natalizi: Benevento e il Sannio registrano un boom di presenze

redazione 2 settimane fa

Turismo, Ferraro (FdI): “Segnali positivi, ma serve una grande strategia di sviluppo”

redazione 2 settimane fa

Confederazione Imprese Italia lancia un progetto pilota per rilanciare il turismo nelle province e nelle aree interne

Dall'autore

redazione 9 ore fa

ANPCI alla Camera: “Riforma urgente dell’edilizia. Regole più semplici per tutelare i piccoli comuni e le aree interne”

redazione 9 ore fa

Dugenta, venerdì l’inaugurazione del Museo della Legalità

redazione 9 ore fa

Conservatorio, presentata quarta tappa del progetto “Voices of Heritage – Let’s Music: da Broadway a Napoli”

redazione 11 ore fa

Melizzano, giovedì scuole chiuse per interruzione dell’energia elettrica

Primo piano

Alberto Tranfa 11 ore fa

Il Sannio prepara la sua identità turistica con la DMO SITUS

redazione 11 ore fa

Offerta formativa 2026/27, la Provincia approva le proposte delle scuole: Lombardi chiede alla Regione attenzione per le aree interne

redazione 12 ore fa

Benevento: il 4 dicembre luminarie, presepe e benedizione dei bambinelli al Fatebenefratelli

Alberto Tranfa 15 ore fa

Eduscopio: il Sant’Alfonso di Sant’Agata primo per preparazione universitaria, Palmieri Rampone Polo in testa per ingresso nel mondo del lavoro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content