POLITICA
Izzo (Civica Popolare): “Costruire nuovo rapporto tra il Fisco ed i cittadini”

Ascolta la lettura dell'articolo
“È ormai fondamentale costruire un nuovo rapporto tra il Fisco ed i cittadini, basato sul rispetto reciproco e sulla ragionevolezza delle imposte e dei controlli. Il sistema fiscale deve diventare il reale strumento di redistribuzione del reddito senza però soffocare l’attività libero-professionale ed imprenditoriale. Un utilizzo distorto dello strumento fiscale deprime la crescita, perché riduce i consumi e la produttività, rende il sistema nel complesso meno efficiente”. E’ quanto afferma Vincenzo Izzo, candidato alla Camera dei Deputati con Civica Popolare.
“Su questa materia – prosegue Izzo – vogliamo partire da due punti chiari, di giustizia ed equità. Lo Stato non può pretendere le imposte verso contribuenti che vantano ancora crediti nei confronti dell’Erario. Bisogna prevedere inoltre che le tasse non siano dovute se l’impresa non ha incassato i corrispettivi delle fatture emesse.
Nel nostro programma politico abbiamo poi assunto l’impegno per altre misure che riguardano la rimodulazione del calendario fiscale per imprese e autonomi, in modo tale da spalmare trimestralmente il pagamento degli acconti d’imposta tenendo conto degli utili effettivi ma anche l’abrogazione delle disposizioni sull’inversione dell’onere della prova fra cittadino e Fisco.
Vogliamo infine attuare interventi anche in materia di accertamenti fiscali e nello specifico diciamo no al sequestro preventivo e puntiamo all’istituzione di un Codice Tributario generale sulle garanzie del contribuente e sui poteri dello Stato.
Queste – conclude l’esponente di Civica Popolare – sono le proposte chiare e realizzabili con cui ci presentiamo ai cittadini”.