fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Lotta al cyberbullismo, la Polizia incontra gli studenti del liceo “Guacci”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nell’ambito delle iniziative promosse per celebrare la giornata mondiale per la sicurezza informatica “Safer Internet Day 2018” si è tenuto questa mattina un incontro sul tema del cyberbullismo presso il Liceo Statale “G. Guacci” di Benevento a cura della Questura di Benevento, della Polizia Postale e delle Comunicazioni in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.

L’iniziativa è volta alla sensibilizzazione e alla prevenzione dei rischi e pericoli connessi all’utilizzo della rete internet anche attraverso la dimostrazione delle principali insidie del web collegate a fenomeni quali il cyber bullismo, l’adescamento, la pedofilia on-line, le molestie e la violazione della privacy.

A confrontarsi con i giovani è stata la Dirigente della Polizia di Stato, dott.ssa Lorena Capolupo coadiuvata dal personale della Polizia Postale e delle Comunicazioni. Navigazione sicura in internet, pedofilia on-line e cyberbullismo sono state le tematiche sulle quali si sono soffermati i poliziotti.

Ai giovani è stato spiegato che la rete internet se da un lato ha cancellato i confini geografici, aprendo per tutti enormi potenzialità di comunicazione, scambio e contatto tra le persone, al contempo ha aperto anche la strada a nuovi rischi e nuovi reati. Dietro nickname di fantasia, infatti, attraverso falsi profili su community e social network, si nascondono spesso veri e propri pedofili che navigano la rete in cerca di contatti con bambini e ragazzi.

Da queste premesse i consigli della Polizia di Stato di non dare informazioni personali o mandare foto a persone conosciute su internet; non fissare incontri senza il consenso dei genitori; informare subito genitori o insegnanti se si legge o vede qualcosa su internet che crea disagio o spaventa come fotografie di persone adulte o bambini nudi.

Numerose le domande poste dai ragazzi sia sul corretto uso e sulle insidie dei social network nonché delle nuove applicazioni dedicate alla messaggistica, sia sul fenomeno del cyberbullismo.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Sicurezza urbana nel Sannio: ok ai progetti per la videosorveglianza in 35 comuni

redazione 2 settimane fa

La Projenia SCS Premium Partner del METAL FOR KIDS UNITED, grande evento benefico contro il bullismo

redazione 1 mese fa

Rubano (FI): “Ieri proficuo incontro con Pisani su sicurezza territori beneventano e alto casertano”

redazione 2 mesi fa

Da internet al poker online, le tante visioni di Fabrizio D’Aloia: “Ora coltivo le mie passioni e voglio fare qualcosa per Benevento”

Dall'autore

redazione 51 minuti fa

Benevento, via libera del Consiglio comunale al rendiconto di gestione 2023

redazione 57 minuti fa

Valle Caudina, controlli nel week end: un arresto per spaccio a Montesarchio. Porto di armi durante la festa per l’Inter: due denunce

redazione 1 ora fa

Ospedale Sant’Agata, Rubano (FI): “Serve incontro con De Luca. Si sta perdendo solo tempo per quale gioco?”

redazione 2 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: biglietti gratuiti finiti in un’ora

Primo piano

Antonio Corbo 49 minuti fa

Tablet, monitor, voto elettronico: a palazzo Mosti debutta il nuovo sistema tecnologico per la gestione del Consiglio Comunale

redazione 51 minuti fa

Benevento, via libera del Consiglio comunale al rendiconto di gestione 2023

redazione 57 minuti fa

Valle Caudina, controlli nel week end: un arresto per spaccio a Montesarchio. Porto di armi durante la festa per l’Inter: due denunce

Christian Frattasi 1 ora fa

‘Io e il Vento’, alla Galleria Bosco di Benevento la mostra dedicata a natura e vita della pittrice sannita Patrizia Pansi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content