POLITICA
Elezioni, Tesauro (Civica Popolare): “Asili nido gratuiti come grande infrastruttura sociale”
Ascolta la lettura dell'articolo
Lo dichiara Dora Tesauro, candidata alla Camera dei Deputati con Civica Popolare che illustra il programma della lista guidata da Beatrice Lorenzin: “È prioritario mettere al centro del dibattito politico il tema della famiglia, della natalità e delle esigenze a esse legate. La famiglia è infatti non solo il soggetto promotore dello sviluppo e del benessere sociale, ma anche il luogo in cui coltivare il futuro, il desiderio di maternità e di paternità. In questi anni di crisi, inoltre, si è rivelata il vero pilastro del nostro welfare.
Il tasso di fecondità nel nostro Paese è attestato su 1,39 figli per donna in età fertile. Quello italiano è uno dei livelli più bassi di fecondità osservato nei Paesi sviluppati ed è il risultato di una progressiva diminuzione delle nascite che è in atto da circa un secolo. Inoltre l’età della madre alla nascita del primo figlio è andata aumentando raggiungendo oggi la soglia dei ventinove anni.
Noi non siamo tra coloro che ritengono che gli incentivi economici di per sé convincano una coppia a far nascere un bambino, la questione è più profonda ed è culturale. Ma riteniamo anche che per chi i figli li desidera vadano eliminati tutti gli ostacoli di natura economica, lavorativa e di organizzazione che fanno rinunciare o rinviare la maternità e la paternità.
Riteniamo per questo che gli asili nido gratuiti siano uno strumento di giustizia sociale, ma anche motore per spingere la crescita e lo sviluppo di una civiltà più avanzata e moderna. Accanto a questa misura nel nostro programma vi sono la defiscalizzazione degli investimenti per le imprese per gli asili e il welfare aziendale e l’equiparazione dell’attività di assistenza in famiglia ad un’attività lavorativa anche a fini previdenziali.
Sul fronte famiglia Civica Popolare intende poi proseguire nel solco dei provvedimenti varati in questi anni di governo con l’attribuzione di un anno di contributi reali per ogni figlio per un massimo di tre anni di riduzione dell’età pensionabile e con il fattore famiglia configurando un sistema fiscale che tenga conto dei figli e delle famiglie numerose.
È con queste idee, con queste proposte che ci presentiamo ai cittadini – conclude Dora Tesauro – è per la loro realizzazione che abbiamo deciso di scendere in campo”.