Sindacati
Comune di Benevento, riunione con i sindacati per il rinnovo del contratto integrativo

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è tenuta questa mattina la riunione della delegazione trattante, presso il Comune di Benevento, per discutere del rinnovo del contratto collettivo decentrato integrativo per il personale del comparto relativo agli anni 2017/2018. All’incontro sono stati presenti, per la parte pubblica, il segretario generale Maria Carmina Cotugno e i dirigenti Alessandro Verdicchio e Andrea Lanzalone; per la parte sindacale, per la Uil Fpl Antonio Pagliuca, per la Cisl Fp Antonio Forgione, per la Fp Cgil Giannaserena Franzè e per la Rsu Fioravante Bosco, Giampiero Catillo, Giustino Mignone, Renato Catalano, Achille Timossi, Gerardo Cella, Pio Minicozzi e Alberto Zollo.
Il presidente della delegazione trattante Cotugno e il dirigente Verdicchio hanno illustrato il prospetto relativo alle risorse 2017 riguardante il salario accessorio del personale dipendente, chiarendo che vi è la volontà di definire il contratto integrativo al fine di dare la priorità alla definizione di due obiettivi, quali la progressione economica orizzontale e la valutazione della performance dei lavoratori. La progressione verrebbe attribuita al personale in base a criteri selettivi e meritocratici auspicabilmente nella percentuale massima del 35% degli aventi diritto. Per quanto riguarda lo sforamento che si è prodotto, salvo successiva rivalsa nei confronti di chi lo ha consentito, sin dal mese di gennaio 2018 saranno eliminate le indennità non più compatibili col recente decreto Madia, e in particolare l’indennità per compiti di responsabilità che ora viene erogata a pioggia. Dopo ampio contraddittorio tra le parti, si è deciso di riconvocare la delegazione trattante per lunedì prossimo, 12 febbraio, previo passaggio nella Conferenza dei dirigenti della proposta di nuovo contratto integrativo 2018.
“Abbiamo richiesto il pagamento di tutte le indennità maturate – ha dichiarato Franzè (Fp Cgil) – poiché riteniamo che chi ha lavorato debba essere pagato”. Per Forgione (Cisl Fp): “Ancora una volta sono stati cambiati i turni di servizio dei vigili urbani, senza che vi sia stata un’adeguata informazione preventiva. Vanno approvati al più presto il Regolamento del Corpo e quello relativo ai servizi a richiesta dei privati, in quanto i ritardi non sono più accettabili”.
“Si devono liquidare tutte le indennità maturate – ha fatto eco Pagliuca (Uil Fpl) – perché chi lavora merita di essere pagato. Vanno centralizzati i controlli sulle determinazioni dirigenziali relative alla liquidazione dei compensi al personale, per evitare dannose fughe in avanti e furbate. Anche sulla ripartizione del fondo relativo allo straordinario bisogna giocare a carte scoperte, evitando facili arricchimenti. Noi vogliamo il nuovo contratto integrativo, e già la settimana prossima saremo in grado di valutare la proposta della parte pubblica per un’eventuale rapida approvazione”.